Ecco quando arriveranno le somme: tutte le date di pagamento dell’assegno unico per il mese di luglio 2024.


L’Assegno unico e universale è un beneficio economico per tutte le famiglie che abbiano figli a carico. L’assegno unico e universale, difatti, viene erogato dall’Inps sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. In assenza di ISEE, l’Inps eroga solo l’importo minimo previsto, indipendentemente dal reddito.

A chi spetta?

L’Assegno Unico Universale risulta erogato:

  • per ogni figlio minorenne a carico, già a decorrere dal settimo mese di gravidanza;
  • per quanto riguarda invece i figli maggiorenni, l’assegno continuerà ad essere erogato fino all’età di 21 anni, ma a condizione che il figlio rientri in una delle seguenti casistiche:
    • frequenti un corso di formazione scolastica o professionale o un corso di laurea;
    • svolga un tirocinio o un’attività lavorativa e percepisca un reddito annuo complessivo inferiore a 8.000 euro;
    • sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
    • svolga il servizio civile universale.

Le soglie aggiornate al 2024

Dal mese di marzo l’Inps procede con l’erogazione dell’assegno ricalcolato, con aumenti degli importi grazie alla rivalutazione annuale ISTAT. Nel messaggio dell’8 febbraio 2024, n. 572, l’INPS ha comunicato i nuovi importi e le relative soglie dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). La rivalutazione del 2024 è del +5,4% a causa dell’incremento del costo della vita.

In sintesi le soglie previste per il 2024 sono le seguenti:

  • ISEE inferiore a 17.090,61 euro: l’importo può arrivare a 199,4 euro;
  • ISEE superiore a 45.574,96 euro: l’importo può arrivare a 57 euro.

Per il dettaglio completo sulle soglie, scaglione per scaglione, potete consultare l’allegato 1 al messaggio 572/2024 dell’INPS.

Le date di pagamento dell’assegno unico a luglio 2024

L’Inps ha stabilito che nelle seguenti date avverà l’erogazione dell’Assegno Unico Universale per il mese in corso:

  • 17 luglio
  • 18 luglio
  • 19 luglio

Si tratta di date per i pagamenti standard, mentre, gli assegni che hanno subito modifiche rispetto al mese precedente per via di cambiamenti delle condizioni del nucleo familiare verranno erogati orientativamente alla fine del mese (entro la fine dell’ultima settimana). Chi invece sta per ricevere il primo pagamento, vedrà l’importo accreditato dall’Inps alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Il pagamento degli arretrati

Chi ha regolarizzato la propria DSU entro la scadenza prevista per il 30 giugno avrà diritto a ricevere le somme non percepite in arretrato.

Le somme saranno dunque erogate insieme alla mensilità regolare, permettendo ai beneficiari di ricevere contemporaneamente l’importo ordinario di luglio ed eventuali somme arretrate in un’unica transazione.

Di conseguenza, per questo mese, sia la quota mensile che gli arretrati dell’Assegno Unico saranno depositati tra il 17 e il 19 luglio, direttamente sul conto corrente dei beneficiari, attraverso un’unica operazione di accredito.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it