Via libera all’iniziativa che mira a promuovere le best practice nella Pubblica Amministrazione: candidature entro il 2 settembre.


Il Formez, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha lanciato il contest “PAOk” con l’obiettivo di stimolare e premiare le pubbliche amministrazioni sui progetti di miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese. Questo progetto mira a misurare le performance e i risultati tangibili, diffondendo al contempo la consapevolezza sulle buone pratiche e le modalità di realizzazione delle stesse.

Un Contest per le Pubbliche Amministrazioni

Il contest, attuato da Formez S.p.A. con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management, si inserisce nell’ambito dei progetti del PNRR, volti a promuovere le best practice per il rafforzamento della capacità amministrativa sia interna che esterna.

Il progetto partecipa alla realizzazione della Missione 1 Componente 1, Investimento 2.2 – Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance, Sub-Investimento 2.2.5 – Amministrazione pubblica orientata ai risultati del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le aree d’azione coinvolte sono sette:

  1. Efficientamento energetico
  2. Sostenibilità e transizione ecologica
  3. Digitalizzazione
  4. Innovazione sociale
  5. Inclusione e fragilità
  6. Lavoro e sviluppo economico
  7. Innovazione gestionale e semplificazione amministrativa

Un percorso di crescita e miglioramento

Con il contest “PAOk” inizia un percorso che, seguendo le linee di azione del PNRR, vedrà il Formez accompagnare gli enti centrali e locali verso una macchina pubblica sempre più aperta e orientata alla cultura del risultato. Le candidature delle amministrazioni centrali e locali potranno essere inviate entro il 2 settembre attraverso la piattaforma www.paok.formez.it.

Durante questo periodo, si terranno incontri territoriali a Roma, Palermo, Napoli, Milano e Cagliari per promuovere la partecipazione al contest in modo capillare.

Feedback e strumenti di rafforzamento

Per tutti i progetti candidati, le amministrazioni riceveranno un feedback report e un set di strumenti per il potenziamento delle abilità progettuali. Il progetto prevede cinque webinar tecnici sul tema del Project Management e sette seminari tematici di disseminazione, con l’obiettivo di favorire un’attività di bench learning e di rafforzamento delle competenze degli enti, in un’ottica di trasparenza e coinvolgimento di tutti gli stakeholder.

Premiazioni e riconoscimenti

Alle PA vincitrici verrà attribuita la menzione di “Campione di Innovazione – Premio PAOk 2024”. E’ previsto anche  un premio speciale per i progetti più votati dai cittadini, denominato “Eccellenza per i Cittadini – Premio PAOk 2024”.

Creare Valore Pubblico

Il Presidente del Formez, Giovanni Anastasi, sottolinea che “PAOk non è solo un premio, ma un laboratorio rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni, con un insieme di strumenti volti a rendere migliore la vita di cittadini e imprese. Individuando i servizi più efficaci ed efficienti, e mettendoli a disposizione della collettività tramite un’ampia diffusione, si facilita il networking tra le pubbliche amministrazioni, condividendo le conoscenze acquisite.”

In sintesi, il progetto “si propone di avvicinare sempre più la pubblica amministrazione alle persone, facendo emergere i migliori progetti delle amministrazioni e mettendo in connessione queste pratiche virtuose a vantaggio delle altre pubbliche amministrazioni. Questo crea un circolo virtuoso di buoni esempi e trasforma la cultura dell’adempimento in cultura del risultato. “PAOk” è un catalizzatore delle migliori idee amministrative, con l’obiettivo di capitalizzare le esperienze di successo e migliorare la vita dei cittadini e delle imprese.


Fonte: articolo di Francesca Liani