Previsto per il prossimo 11 giugno un interessante appuntamento online dedicato alla digitalizzione e alla dematerializzazione nelle nostre Pa: avrà luogo infatti un webinar dal titolo “Costruiamo l’interoperabilità tra i sistemi di gestione documentale”.
Come previsto dall’articolo 44 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) il sistema di gestione informatica dei documenti delle pubbliche amministrazioni, di cui all’articolo 52 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, è organizzato e gestito, in modo da assicurare l’indicizzazione e la ricerca dei documenti e fascicoli informatici.
In tal senso assume particolare rilevanza un aspetto, quello dell’interoperabilità tra sistemi: e qui diventa cruciale la corretta gestione documentale, che include il protocollo informatico quale strumento per la raccolta, formazione e gestione delle informazioni e documenti informatici delle singole attività e procedimenti amministrativi.
Nello specifico l’interoperabilità tra i sistemi di gestione informatica dei documenti richiede di condividere diversi criteri fondamentali quali:
- classificazione
- aggregazione
- conservazione
- e tipizzazione dei documenti.
Si tratta di un processo fondamentale perché:
- permette una maggiore trasparenza e accesso all’informazione: cittadini e imprese possono facilmente trovare i documenti di cui hanno bisogno, indipendentemente dall’amministrazione che li detiene.
- promuove la collaborazione e l’efficienza: le pubbliche amministrazioni possono condividere dati e servizi tra loro, evitando duplicazioni di lavoro e migliorando la qualità dei servizi offerti.
- sostiene l’innovazione: l’interoperabilità apre la porta allo sviluppo di nuove applicazioni e servizi basati sui dati documentali.
L’attuazione dei principi di interoperabilità del CAD è pertanto un passo importante per la realizzazione di un’amministrazione digitale più efficiente, trasparente e al servizio dei cittadini.
Webinar: “Costruiamo l’interoperabilità tra i sistemi di gestione documentale”
L’evento formativo online si terrà Martedì 11 giugno 2024, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
Per iscriversi basta compilare la form direttamente qui. Questo il programma completo e i relatori:
- Il progetto PA Docs: dall’idea alla realizzazione (Marco Deligios)
- I benefici nella gestione dei procedimenti (Sergio Sette)
- Il ciclo di vita del documento: problemi e opportunità (Francesco Del Castillo)
- Risposte alle domande
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it