gestione-bilancio-enti-locali-seminarioVenerdì 14 giugno a Lamezia Terme un convegno gratuito per parlare di approccio manageriale nella PA.


Il prossimo 14 giugno, Lamezia Terme ospiterà un evento di grande rilievo per gli enti locali italiani, promosso da Interdata Cuzzola.

Il convegno, intitolato “La gestione del bilancio: approccio manageriale degli enti locali per il superamento delle criticità“, si terrà presso il Grand Hotel di Lamezia Terme, riunendo esperti e manager di settore per discutere di bilancio, problematiche operative e strategie necessarie per una gestione efficace delle risorse pubbliche.

Motivazioni del Convegno

Gli Enti Locali si trovano oggi ad affrontare tre grandi sfide: la sfida dell’autonomia, della managerialità, dell’efficienza. L’Ente Locale è stretto tra le morse di una tenaglia: i cittadini richiedono servizi maggiori e migliori mentre le risorse economiche prelevate direttamente dai cittadini residenti e non più trasferite dal centro sono sempre più scarse. Questo comporta la necessità di adottare modalità di organizzazione del lavoro e dei servizi sempre più avanzate in grado di garantire un maggiore rendimento delle risorse impiegate. In un contesto di crescente complessità finanziaria e normativa, gli enti locali si trovano ad affrontare sfide sempre più impegnative nella gestione del bilancio.

E’ pertanto necessario un cambio di approccio che non sia più prettamente burocratico, ma ispirato ad una visione manageriale e di sistema.

I tempi sono maturi per affrontare pragmaticamente le principali criticità che accompagnano le amministrazioni locali.

L’obiettivo del convegno è fornire agli amministratori locali strumenti e competenze manageriali per migliorare la performance nella gestione non solo delle risorse finanziarie, ma anche del patrimonio, delle risorse umane e degli strumenti di finanza pubblica.

L’incontro rappresenta un’opportunità unica per approfondire le criticità e individuare le soluzioni operative più efficaci, promuovendo un approccio integrato e manageriale che possa garantire una governance locale più efficiente e trasparente.

Programma dell’Evento

Il programma della giornata prevede interventi di illustri esperti e manager che porteranno la loro testimonianza e condivideranno esperienze e best practices. Tra i relatori figurano:

Il professor Luca Mazzara, direttore master in city management dell’Università di Bologna Campus di Forlì, il cui intervento verterà sul sistema dei controlli interni a tutela degli equilibri di bilancio.

La dott.ssa Stefania Tagliabue dirigente del settore personale organizzazione del comune di Cesena, esperta Formez PA, affronterà il tema delle strategie per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nella PA.

Il dottor Antonio Anania, dirigente servizi finanziari e patrimonio del Comune di Crotone, parlerà dell’armonizzazione contabile e della gestione finanziaria degli enti locali, con un focus sugli elementi normativi ed applicativi.

A concludere le relazioni tecniche, il Dottor Enzo Cuzzola, docente a contratto controllo di gestione, componente nucleo di valutazione Unirc ed esperto formatore di Interdata Cuzzola. Il suo intervento sarà incentrato sulla mappatura, analisi e reingegnerizzazione dei processi di pagamento.

Importanza di un Approccio Manageriale

Per portare a compimento i grandi progetti strategici per il Paese, è urgente un intervento concreto e coraggioso che introduca un diverso approccio al management pubblico.

Gli enti locali, in quanto soggetti fondamentali per il benessere delle comunità, devono adottare un approccio manageriale che consenta loro di superare le criticità attuali e future. Questo significa non solo ottimizzare la gestione delle risorse finanziarie, ma anche implementare strategie efficaci per la gestione del patrimonio comunale, migliorare le competenze del personale e utilizzare al meglio gli strumenti di finanza pubblica, lavorare per obiettivi, creare meccanismi di selezione, incentivazione, valutazione dei profili professionali indispensabili, introdurre un sistema di qualità, migliorare l’efficacia dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico per dare risposte soddisfacenti ai cittadini.

Ebbene tutte queste questioni verranno presentate ed affrontate nel convegno con taglio operativo per far comprendere quanto sia importante adottare un approccio manageriale e promuovere una cultura della performance e della trasparenza, dove ogni decisione è guidata da analisi accurate e finalizzata al miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini.

Conclusioni

Il convegno del 14 giugno a Lamezia Terme rappresenta una importante opportunità per gli enti locali italiani in quanto offre loro la possibilità di apprendere dai migliori esperti del settore e di adottare nuove strategie manageriali. L’evento mira a contribuire al miglioramento della gestione pubblica e a garantire alle comunità un futuro più efficiente e sostenibile.

Si invitano tutti gli interessati a non perdere l’occasione di partecipare a questo importante appuntamento gratuito per far fare un passo avanti nella gestione manageriale della propria amministrazione.

Gli organizzatori fanno presente che è possibile prenotare preventivamente un incontro di 30 minuti con gli esperti di Interdata alla fine del convegno.

Per maggiori info e prenotazioni è possibile

 


Fonte: articolo di Francesca Liani