banca dati 3500 quesiti test medicina 2024È stata pubblicata la banca dati per l’attesissimo test di Medicina 2024, aggiungendo i primi 3500 quesiti: ecco nel dettaglio.


Il 28 maggio e il 30 luglio 2024 si svolgeranno le prove di ammissione per la facoltà di Medicina. Ai test potranno accedere tutti gli studenti del quinto anno di scuola superiore e avranno la possibilità di usufruire di entrambi i tentativi.

Da domenica 5 maggio, inoltre, è disponibile la banca dati con le prime 3500 domande, da utilizzare per la preparazione della prova del 28 maggio.

Vediamo cosa sapere.

Test di Medicina 2024: pubblicata la banca dati coi primi 3500 quesiti

Da domenica scorsa, il Ministero dell’università e della ricerca ha messo a disposizione degli studenti 3500 nuovi quesiti, per allenarsi, in vista della prima data dei test di Medicina, fissata al prossimo 28 maggio.

Ricordiamo che il test si svolgerà in modalità cartacea, come deciso dalla Ministra dell’Università Anna Maria Bernini, in sostituzione dei Tolc online, gestiti dal consorzio Cisia.

I candidati potranno visionare i quesiti messi a disposizione (tra i quali saranno estratte le 60 domande che comporranno il test di fine maggio). Potranno anche scegliere di filtrare le domande per una delle cinque categorie richieste oppure fare delle ricerche mediante delle parole chiave.

Un’alternativa è quella di sottoporsi ad un facsimile di quiz, che sarà corretto e valutato con l’intelligenza artificiale.

Il quiz sarà composto, come detto, da 60 quesiti:

  • 4 sulle competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi;
  • 5 di ragionamento logico e problemi;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica.

Ogni risposta corretta varrà 1,5 punti, le risposte sbagliate varranno -0,4 punti e zero quelle omesse.
Per essere ammessi nella graduatoria bisognerà conseguire almeno 20 punti. Le graduatorie saranno, poi, pubblicate il 10 settembre.

Qui è possibile accedere al database messo a disposizione dal MUR.
Per quanto riguarda, invece, la sessione di luglio, saranno pubblicati altri 3500 quesiti, prima del test.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it