Nel mese di maggio 2024, ci saranno scadenze e appuntamenti fiscali che interesseranno cittadini e imprese: ecco quali sono.
Come ogni mese, anche a maggio è stato stilato un calendario che riporta le scadenze fiscali del mese, riguardanti versamenti e adempimenti, per cittadini e imprese.
Innanzitutto, occorre ricordare che, dallo scorso 30 aprile, si può accedere al Modello 730 e al Modello Redditi precompilato. Ma, dal mese di maggio, si potranno effettuare tutte le modifiche.
Vediamo qual è il calendario fiscale di maggio 2024.
Scadenze fiscali maggio 2024: ecco quali sono
A maggio 2024, saranno diverse le scadenze che interesseranno i contribuenti, come i periodici adempimenti Inps, ma anche l’imposta di bollo delle fatture elettroniche e la rottamazione quater.
Ecco tutte le scadenze del mese.
16 maggio
Il calendario delle scadenze inizia il 16 maggio, giorno nel quale si concentrano diversi adempimenti.
Entro questa data, andrà versata la prima rata dei contributi fissi di artigiani e commercianti. In particolare, infatti, i titolari di partita Iva, iscritti alla specifica gestione Inps, dovranno pagare la prima delle quote relative ai contributi IVS. Per il versamento bisognerà utilizzare il Modello F24.
Il 16 maggio sarà anche l’ultimo giorno per gli adempimenti periodici Irpef, Inps e Iva. I sostituti d’imposta dovranno provvedere al versamento delle ritenute alla fonte, a titolo d’acconto, operate sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese precedente. Ma anche al versamento dei contributi Inps, dovuti sulle retribuzioni del mese precedente e al versamento Iva di aprile 2024, per i contribuenti con liquidazione mensile.
27 maggio
Il 27 maggio sarà l’ultimo giorno per inviare gli elenchi Intrastat. La scadenza è solitamente fissata per il 25 del mese, ma slitta di due giorni, perché sarebbe caduta di sabato.
L’adempimento coinvolge gli operatori intracomunitari con obbligo mensile, perciò riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizio rese nel mese precedente (aprile 2024, in questo caso), nei confronti dei soggetti UE.
31 maggio
Anche il 31 maggio sarà un giorno ricco di scadenze.
Innanzitutto, si tratta dell’ultimo giorno per versare l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre. Si tratta di un adempimento che riguarda gli operatori che devono versare un importo, a titolo di imposta di bollo, sulle fatture elettroniche superiori a 5000 euro.
Sarà l’ultimo giorno anche per versare la quarta rata della rottamazione quater. La scadenza riguarda i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata delle cartelle e che, entro lo scorso 20 marzo, hanno saldato le altre rate dovute.
Il 31 maggio cade anche la scadenza del ravvedimento speciale. Il decreto legge n°39/2021, infatti, ha nuovamente modificato i termini per beneficiare della rimozione delle irregolarità.
Qui potrete trovare lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, con tutte le informazioni utili.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it