Nel mese di maggio 2024, saranno erogati, come sempre, i pagamenti Inps, come le misure di sostegno, la Naspi e le pensioni: ecco il calendario.
Come ogni mese, anche a maggio possiamo vedere le date per i pagamenti Inps.
Parliamo delle pensioni, delle misure di sostegno ai cittadini (Assegno d’Inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro), l’Assegno Unico e la Naspi.
Ma quando saranno erogati? Vediamolo insieme.
Calendario pagamenti Inps maggio 2024: tutte le date
Per ogni mese, risultano fissate le date dei canonici pagamento delle prestazioni Inps, indirizzate a famiglie, lavoratori, pensionati e disoccupati.
Ecco il calendario di questo mese.
Pensioni
Il pagamento delle pensioni, nel mese di maggio 2024, avverrà nel primo giorno bancabile, che cade giovedì 2 maggio (essendo il 1° maggio la Festa dei Lavoratori).
Chi ritira la pensione in contanti, negli uffici postali, dovrà seguire il seguente ordine:
- 2 maggio: cognomi dalla A alla C;
- 3 maggio: dalla D alla K;
- 4 maggio (solo la mattina): dalla L alla P;
- 6 maggio: dalla Q alla Z.
Assegno Unico
L’Assegno Unico, come sappiamo, è un’indennità che viene versata a tutti i nuclei familiari con figli a carico. Da gennaio 2024, data la rivalutazione sul tasso d’inflazione, è possibile una variazione sugli importi.
Questo mese, l’Assegno Unico sarà erogato il 15, il 16 e il 17 maggio, per chi già lo percepisce.
Nel caso in cui, invece, ci siano state modifiche o se la domanda risulta presentata successivamente, l’importo sarà accreditato alla fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.
Supporto per la formazione e il lavoro
Il Supporto per la formazione e il lavoro è una delle misure di sostegno che è andata a sostituire il vecchio Reddito di Cittadinanza.
Si tratta di un’indennità mensile pari a 350 euro, riconosciuta ai cittadini che partecipano a progetti di formazione, di riqualificazione professionale, di orientamento e di accompagnamento al lavoro.
L’erogazione del contributo dovrebbe essere intorno al 28 maggio per le domande pervenute entro il 15 del mese. Per quelle arrivate dopo, bisognerà aspettare il mese di giugno.
Assegno d’Inclusione
L’altra misura, che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, è l’Assegno di Inclusione, il cui importo varia a seconda dell’Isee.
L’erogazione avviene il mese successivo, rispetto alla sottoscrizione del PAD ed è condizionata alla partecipazione ad un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa.
Per quanto riguarda questo mese, l’erogazione sarà lunedì 27 maggio 2024.
Naspi
La Naspi è un’indennità economica erogata in favore di chi ha perso, in modo involontario, il proprio lavoro. L’importo si calcola in base al lavoro svolto precedentemente alla disoccupazione.
La data di accredito varia a seconda di quando risulta presentata la domanda. Ma generalmente la somma viene erogata entro la metà del mese, quindi circa il 15 maggio 2024.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it