codice-della-strada-2024-monopattiniLa riforma del Codice della strada 2024, già approvata in Camera dei Deputati ed ora oggetto di analisi da parte del Senato, introduce nuove e stringenti regole sulla circolazione e sosta dei monopattini elettrici.

Tra le novità, l’obbligo di targa e di assicurazione, la possibilità di utilizzare il mezzo solo su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, il divieto di sosta sui marciapiedi e casco obbligatorio per tutti. Sono solo alcune delle numerose e significative modifiche previste nel testo di legge.

Ecco tutte le novità normative che interessano i monopattini contenute nel nuovo Codice che, salvo modifiche che costringerebbero ad un ritorno alla Camera, potrebbe entrare in vigore già prima dell’estate.

Obbligo di targa, assicurazione, casco e requisiti tecnici

Il Ddl che modifica l’attuale Codice stradale prevede l’obbligo, per tutti i monopattini, di avere un’ assicurazione per la responsabilità civile e di esporre un contrassegno di riconoscimento simile alla targa dei ciclomotori che permetta di identificare il mezzo e il  proprietario e di applicare, in caso di infrazioni, multe e provvedimenti. Le sanzioni per mancanza di polizza assicurativa e di esposizione del contrassegno vanno da 100 a 400 euro.

A differenza di quanto previsto dall’attuale normativa tutti i conducenti, non solo i minorenni, dovranno indossare il casco omologato e, dopo il tramonto e durante le ore notturne, un giubbotto retroriflettente ad alta visibilità.

I monopattini dovranno rispettare delle specifiche caratteristiche tecniche e costruttive stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tra queste, l’obbligo di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote, un motore elettrico con potenza continua non superiore a 0,50 kW, l’assenza di posti a sedere e la certificazione di conformità alla marcatura CE stabilita dalla direttiva 2006/42/CE del Parlamento e del Consiglio europeo. L’assenza totale o parziale delle caratteristiche tecniche è punibile con una sanzione che va dai 200 agli 800 euro.

Nuovo Codice della strada: divieti di circolazione e sosta dei monopattini

Le nuove norme introducono significative restrizioni alla circolazione e sosta dei monopattini elettrici. Sarà consentito utilizzare il mezzo solo su strade urbane con limiti di velocità inferiori ai 50 km/h. Vietato quindi circolare su strade extraurbane, fatta eccezione per  i percorsi ciclabili autorizzati da Comune. Le società di noleggio avranno l’obbligo di installare sistemi di blocco del mezzo in caso di utilizzo fuori delle aree consentite.

Il codice stabilisce il divieto assoluto di circolare contromano, di guidare e sostare sui marciapiedi, tranne nelle aree eventualmente designate dal Comune. Non è consentito trasportare passeggeri, animali e oggetti. I conducenti devono rispettare la segnaletica stradale e le regole obbligatorie per le biciclette, utilizzare gli indicatori luminosi di svolta e circolare sempre in singola fila.


Fonte: articolo di Martina Pietrograzia