parcheggio-aeroportualeCon l’estate che si avvicina rapidamente, le ferie sono all’orizzonte e molti viaggiatori stanno iniziando a pensare a dove andare in vacanza e come organizzare il viaggio. Per molti, questo significa necessariamente dover prendere un aereo e trovare anche un posto dove lasciare la propria macchina in aeroporto.

Si tratta di una spesa non indifferente perché spesso i parcheggi aeroportuali possono essere costosi, soprattutto quando si viaggia per periodi prolungati. Tuttavia, è bene sapere che seguendo e mettendo in pratica alcuni consigli e trucchi si può risparmiare denaro sul parcheggio dei principali aeroporti questa estate.

Pianificare in anticipo

Innanzitutto, la chiave del risparmio è pianificare in anticipo. Quanto prima si realizza la prenotazione, maggiori sono le probabilità di ottenere un buon affare. Negli aeroporti con maggiore affluenza, vi sono parcheggi in loco, ovvero dentro la struttura, che si possono prenotare fino a un anno prima. È per questo che gli esperti in viaggi consigliano sempre di realizzare la prenotazione appena si compra il biglietto aereo.

In ogni caso, anche se ci si dimentica di pianificare anticipatamente dove lasciare la macchina, non bisogna preoccuparsi. Ci sono altri modi per poter risparmiare e rientrare nel proprio budget.

Detto ciò, non si può negare il fatto che prenotando il parcheggio prima dell’arrivo si può accedere a tariffe promozionali convenienti; altrimenti, si rischia di pagare di più o di accontentarsi di un posto auto che non soddisfa le proprie esigenze.

Scegli il tipo di parcheggio giusto

D’altro canto, è necessario sottolineare il fatto che negli aeroporti esistono diversi tipi di parcheggi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.

Da un lato, abbiamo i parcheggi in loco o ufficiali, che si trovano dentro le installazioni dell’aeroporto. Per chi desidera la comodità, si tratta della scelta più conveniente perché consente di raggiungere il terminal di partenza camminando per pochi minuti. Tuttavia, sono anche le opzioni più costose, giustamente viste la vicinanza e la comodità che offrono.

Esistono anche i famosi parcheggi fuori sede, ovvero che si trovano fuori dal recinto dell’aeroporto e spesso includono il servizio di navetta per il terminal. Considerando le diverse opzioni disponibili, il parcheggio off-site è quello che offre le tariffe più convenienti, anche perché spesso con le prenotazioni in anticipo propone sconti incredibili da applicare sul prezzo finale da pagare. Inoltre, spesso gli operatori dei parcheggi off-site offrono anche incluso nel prezzo il servizio di navetta che collega il parcheggio con il terminal di partenza, per garantire maggiore comfort ai passeggeri.

Dall’altro lato, ci si può affidare anche ai parcheggi Meet & Greet. È un’opzione che offre la massima comodità ai viaggiatori, in quanto un autista si presenterà nel terminal di partenza per ritirare la tua auto e portarla nel parcheggio pagato. Il giorno del ritorno dalla vacanza, l’addetto porterà l’auto nuovamente nel terminal di arrivo per consegnare le chiavi in mano al passeggero. Si tratta di un’opzione che garantisce comodità, ma allo stesso tempo a volte è anche più costosa.

Usa i siti di confronto

Negli aeroporti più grandi vi sono una moltitudine di parcheggi aeroportuali disponibili, alcuni dei quali sono più convenienti di altri. È per questo che è consigliabile utilizzare i siti di confronto, che sono diventati strumenti preziosi che aiutano le persone a navigare nella giungla dei prezzi e trovare l’offerta migliore in base alle proprie esigenze.

In questi siti, tra cui troviamo il rinomato ParkVia, si possono confrontare in pochi secondi le diverse tariffe dei parcheggi disponibili sia in loco che fuori sede, in modo tale da individuare le opzioni più economiche. Nella maggior parte dei casi, le migliori tariffe coincidono con i parcheggi fuori sede, che sono più convenienti rispetto alle opzioni dentro l’aeroporto. Per esempio, ParkVia offre il parcheggio Malpensa economico a partire da soli €2,90 al giorno, il che ti aiuta a non spendere troppo.

Controllare i siti di voucher prima di effettuare la prenotazione

Per beneficiarsi dei migliori prezzi prima di effettuare la prenotazione del parcheggio aeroportuale, vale la pena controllare i siti di voucher. Su queste pagine web specializzate, molto spesso vengono proposte offerte esclusive sui posti auto disponibili nei diversi aeroporti.

Avendo un po’ di fortuna, si può approfittare di uno sconto molto importante che aiuta a risparmiare sul prezzo finale da pagare, il che è molto utile soprattutto per i viaggi prolungati. In ogni caso, è bene tenere a mente che queste offerte sono, nella gran maggior parte dei casi, a tempo limitato e anche soggette a condizioni particolari. Infatti, i coupon di solito vengono applicati a determinati parcheggi, per cui non si può scegliere personalmente il posto auto.

Seguendo in modo intelligente questi consigli, effettuando una prenotazione con largo anticipo e approfittando dei siti di confronto e dei coupon, si può trovare il parcheggio in aeroporto più conveniente, soddisfacendo le proprie esigenze e risparmiando denaro.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ