Disponibile la guida gratuita di DigitalPA agli obblighi di pubblicazione per finalità di pubblicità e trasparenza, aggiornati alle novità introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici e dalle delibere ANAC.
Il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha sancito il principio di trasparenza, che implica la disponibilità completa delle informazioni riguardanti l’organizzazione e l’operato delle amministrazioni e delle società pubbliche (“accessibilità totale”).
L’obiettivo della trasparenza è promuovere una supervisione diffusa da parte dei cittadini sull’attività delle istituzioni e sull’impiego delle risorse pubbliche attraverso l’accesso a dati, informazioni e documenti in possesso delle organizzazioni.
Le pubblicazioni obbligatorie per legge sono numerose, articolate e soggette a periodiche novità e revisioni, oltre a variare in base alla tipologia di Ente o Società. Per questo motivo è ormai indispensabile affidarsi al supporto di un gestionale intuitivo e avanzato come TrasparenzaPA, in grado di guidare il redattore, semplificare e automatizzare i processi necessari a mantenere il portale pubblico della trasparenza sempre completo e aggiornato, in linea con tutte le scadenze normative.
Per tenersi al passo con le ultime novità in materia di trasparenza amministrativa e garantire la correttezza delle pubblicazioni, DigitalPA mette a disposizione di Enti e società una panoramica degli obblighi di pubblicazione, aggiornata al 2024, da scaricare gratuitamente in formato PDF.
Scarica gratis la guida alla pubblicazione dei Contenuti Trasparenza 2024
Indice dei contenuti
Sezione Amministrazione Trasparente: una guida rapida per la corretta pubblicazione dei dati
Alberatura e contenuti delle singole sottosezioni
Le voci che compongono l’alberatura della trasparenza fanno riferimento all’organizzazione e all’attività dell’Ente o Società, all’utilizzo delle risorse pubbliche, alle prestazioni offerte e ai servizi erogati, oltre agli obblighi di pubblicazioni ulteriori previsti per settori speciali.
L’alberatura, ossia la struttura delle sottosezioni di primo e di secondo livello, non può essere scelta in autonomia, ma deve seguire la specifica configurazione prevista dalla normativa – Amministrazione Trasparente o Società Trasparente – completa di tutte le sezioni indicate.
Dati e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, opportunamente divisi per sottosezione, devono rispettare le indicazioni contenute nell’Allegato I alla Determinazione ANAC n. 1310 del 28/12/2016 e successive modifiche.
Sottosezione “Bandi di gara e contratti”
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. 36/2023, e con la Delibera ANAC 264/2023, la sottosezione “Bandi di gara e contratti” ha subito importanti aggiornamenti.
Dal 1° gennaio 2024 non è più obbligatorio pubblicare l’elenco delle procedure d’appalto svolte nell’anno precedente in formato XML: le informazioni sui contratti vanno rese accessibili pubblicando in Amministrazione Trasparente il collegamento ipertestuale (link) alla BDNCP per ogni CIG staccato e i documenti elencati nell’allegato I alla Delibera ANAC n.601/2023, che ha aggiornato e integrato la Delibera n. 264.
Riferimenti normativi
Ogni pagina deve contenere i riferimenti di legge puntuali relativi all’adempimento, aggiornati e accessibili al pubblico.
Tempistiche di pubblicazione
La pubblicazione degli adempimenti e il loro aggiornamento seguono tempistiche diverse: la maggior parte dei dati prevedono una frequenza di aggiornamento tempestiva, alcuni dati e documenti vanno pubblicati entro 3 mesi (come le informazioni tabellari sui titolari di incarichi politici), 6 mesi (ad esempio i provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico) o aggiornati con cadenza annuale (come ad esempio il PTPCT e il conto annuale del personale). Per non incorrere in sanzioni, è pertanto essenziale tenere sotto controllo le scadenze normative e quelle interne alla propria organizzazione.
Ulteriori indicazioni di pubblicazione
- Pubblicare i documenti, le informazioni e i dati in formato aperto
- Assicurare la qualità delle informazioni pubblicate
- Garantire l’accessibilità di determinati dati e informazioni per il periodo previsto dalla normativa
- Impedire ogni limitazione all’acceso dei dati
- Esplicitare quali obblighi non sono applicabili all’Amministrazione
- Selezionare eventuali dati ulteriori per la pubblicazione in Amministrazione o Società Trasparente
Consulta la guida completa su portaletrasparenza.net
Completezza, affidabilità e sicurezza per adempiere agli obblighi di Trasparenza, senza errori
TrasparenzaPA è la prima piattaforma in Italia ad automatizzare gli adempimenti sui contratti pubblici grazie ad ANAC Importer
✅ Per PA e Società Partecipate ✅ Piena conformità al D.Lgs. 33/2013 e disposizioni ANAC ✅ Interoperabile con BDNCP e PVL ANAC ✅ Semplice da utilizzare, con flussi guidati✅ Disponibile su MEPA e sul Cloud Marketplace ACN
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)