anac-profilazione-responsabili-fase-sistemi-informaticiL’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha pubblicato un comunicato stampa in cui viene fatta chiarezza sull’accesso ai sistemi e la profilazione dei responsabili di fase nei sistemi informatici.


Il documento è volto a fornire indicazioni chiare sull’accesso ai sistemi, al fine di evitare ritardi nelle procedure e sottolinea l’importanza per le amministrazioni di verificare la coerenza tra le attività svolte da ciascun soggetto e le funzioni effettivamente assegnate, per garantire una corretta ripartizione delle responsabilità tra i vari soggetti coinvolti nella procedura.

Anac: profilazione dei responsabili di fase nei sistemi informatici

L’articolo 15, comma 4, del codice dei contratti pubblici stabilisce che stazioni appaltanti e enti concedenti possono adottare modelli organizzativi che prevedano la nomina di un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione, e un responsabile di procedimento per la fase di affidamento. Questa norma chiarisce che le responsabilità sono distribuite in base ai compiti svolti in ciascuna fase, mantenendo le funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento del Responsabile Unico del Progetto.

I responsabili di fase, secondo la normativa, devono essere nominati direttamente dalla stazione appaltante e devono essere registrati e associati alla stazione appaltante/ente concedente di appartenenza per poter accedere ai sistemi informativi dell’Anac.

L’Autorità sta attualmente sviluppando una soluzione operativa che permetterà di indicare i soggetti autorizzati a svolgere le funzioni di RUP e di responsabile di fase all’interno del profilo della stazione appaltante/ente concedente registrato nell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA). Ciò consentirà ai vari responsabili di progetto e di fase associati a una stazione appaltante di operare direttamente nei sistemi, facilitando le singole procedure di affidamento nelle rispettive competenze.

Nel periodo di transizione, fino a nuove comunicazioni, i responsabili di fase saranno tenuti a registrarsi autonomamente al sistema, selezionando il profilo di RUP. La profilazione con il ruolo di RUP consentirà loro di operare in tutte le fasi dell’affidamento, indipendentemente dalle competenze assegnate dalla stazione appaltante o dall’ente concedente. La stazione appaltante e gli enti concedenti dovranno garantire la coerenza tra le attività svolte da ciascun soggetto e le funzioni attribuite, in attesa di nuove modalità di profilazione indicate dall’Anac.

Il testo del comunicato

Qui il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it