Il processo di digitalizzazione nell’ambito delle elezioni in Italia sta raggiungendo un nuovo traguardo con l’attivazione del servizio di rilascio dei certificati elettorali attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).


Questa innovazione è il risultato dell’implementazione dell’art. 62 del Codice dell’Amministrazione Digitale, che stabilisce l’integrazione delle liste elettorali e dei dati di iscrizione alle sezioni elettorali nell’ANPR.

Rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Il decreto interministeriale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 267 del 15 novembre 2022, ha definito le nuove caratteristiche tecniche della piattaforma ANPR per facilitare l’integrazione dei dati relativi all’iscrizione nelle liste elettorali. Questo permette ai cittadini di accedere a servizi personalizzati tramite il sito web dell’ANPR, rendendo più agevole la consultazione, verifica e, soprattutto, la richiesta di rettifica dei propri dati elettorali.

Servizi online dal 4 marzo 2024

Dal 4 marzo 2024, i cittadini registrati nell’ANPR avranno la possibilità di usufruire di servizi telematici per la consultazione dei propri dati elettorali e per richiedere la certificazione del godimento dell’elettorato attivo. Il servizio consente ai cittadini di ottenere certificati digitali sigillati elettronicamente, conformi al regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.

Accesso ai servizi

Per accedere ai servizi offerti, i cittadini devono autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.intemo.it). L’autenticazione può avvenire attraverso l’identificazione informatica, come previsto dall’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale, o tramite identificazione elettronica, conforme all’art. 6 del Regolamento (UE) 2015/910 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.

Servizi di certificazione

Il servizio di certificazione consente ai cittadini di richiedere certificati relativi ai loro diritti politici e all’iscrizione nelle liste elettorali. Una caratteristica fondamentale è la possibilità di visualizzare l’anteprima del documento per verificare i dati prima del download in formato PDF o della ricezione tramite email o domicilio digitale.

Per un utilizzo agevole del servizio, l’Area riservata di ANPR fornirà una Guida al cittadino, mentre ulteriore assistenza potrà essere richiesta via e-mail a assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

Alcuni servizi, come la rettifica dati e l’iscrizione nelle liste elettorali per i cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia, sono ancora in fase di sviluppo. Comunicazioni dettagliate saranno fornite nei prossimi mesi.

Si fa presente che il servizio di rilascio delle certificazioni sarà disponibile per i soli cittadini i cui dati elettorali siano stati integrati in ANPR.

Occorre dunque sensibilizzare tutte le amministrazioni sull’importanza dell’integrazione di questi dati in ANPR, che avrebbe dovuto perfezionarsi entro il 10 dicembre 2023, e sul loro costante aggiornamento ai fini della fruizione del servizio da parte dei cittadini.

Il supporto della Golem Net

Il lavoro dell’ufficio elettorale sarà d’ora in poi semplificato: sarà possibile desumere da ANPR tutti i dati e le variazioni avvenute nell’ultimo periodo dall’archivio della popolazione e risulteranno facilitate anche le operazioni inerenti alla gestione delle liste elettorali della popolazione residente nel Comune e di quella iscritta all’AIRE.

Per poter accelerare questo step, decisivo per mettere in pari tutti i Comuni a livello tecnologico, la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, ha deciso di supportare gli Enti in questa fase di transizione. I tecnici specializzati accompagneranno pertanto l’Ente durante tutte le fasi del processo: dalla verifica preliminare al subentro nelle liste elettorali in ANPR.

Golem Net ha sviluppato una soluzione applicativa che permette di gestire in modo completamente automatizzato le fasi di invio dati e aggiornamento in tempo reale delle liste. La soluzione ad ogni modo è utilizzabile sia per chi ha richiesto il contributo sia per chi ha ritenuto di non avvalersi della misura.

Per maggiori informazioni potete compilare la form in questa pagina o, in alternativa, contattare direttamente il numero 06 959 951 60, scrivere un messaggio WhatsApp al numero 342 014 7374 oppure ancora inviare una email a commerciale@golemnet.it

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ