A vincere le elezioni in Sardegna 2024 è Alessandra Todde, candidata del Centrosinistra, che diventa la prima donna presidente della regione.
La regione Sardegna avrà la prima presidente donna: Alessandra Todde vince le elezioni regionali 2024.
Si è trattata di una vittoria al fotofinish: è durata fino all’ultimo, infatti, la sfida tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu, candidato di Centrodestra, terminando con la vittoria della prima.
Ecco tutti i dati.
Alessandra Todde vince le elezioni in Sardegna 2024: ecco tutti i numeri
Lo scorso weekend, i cittadini della regione Sardegna sono stati chiamati a votare il nuovo Presidente di Regione.
Le urne si sono chiuse alle ore 22 di domenica 25 febbraio, mentre lo scrutinio è iniziato alle 7.00 di lunedì 26 febbraio. Lo spoglio delle schede è stato piuttosto lento: alle ore 7.00 di stamattina, 27 febbraio, continuavano a mancare all’appello i dati di 22 sezioni elettorali.
I votanti sono stati 757’485, un numero che decreta un aumento rispetto al 2019.
Alessandra Todde, candidata del campo largo a trazione Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle, vince col 45,3% delle preferenze, imponendosi sul candidato di Centrodestra Paolo Truzzo, che si ferma al 45%.
A seguire troviamo Renato Soru, con la Coalizione sarda, all’8,5% e l’indipendente Lucia Chessa all’1%.
Con la vittoria di Alessandra Todde alle elezioni regionali, si tratta della prima volta che il Movimento Cinque Stelle assume la guida di una regione ed è anche la prima volta che il campo largo di PD e M5s vince una tornata regionale.
Dopo la sconfitta, il candidato di Centrodestra Truzzu ha detto:
“Stamattina ho chiamato Alessandra Todde e le ho fatto i complimenti. Le ho detto che ci rivedremo in Consiglio regionale. Abbiamo perso davvero per uno ‘sputo’, circa duemila voti su 750mila sardi che sono andati a votare. La responsabilità della sconfitta è solo mia. A Cagliari c’è stato più un voto contro il sottoscritto che per la Todde”.
Le parole di Alessandra Todde, la prima donna alla guida della regione Sardegna
Ecco le prime parole rilasciate dalla nuova presidente:
“Sono qui per dire che sono molto contenta e orgogliosa, credo che oggi si possa scrivere una storia nuova per la Sardegna. Ringrazio il mio staff, è stato un grande lavoro di squadra, io non sono un capopopolo, sono molto felice di ringraziare loro, le persone che hanno lavorato con me. Sono la prima donna presidente, sono contenta di essere al fianco di Conte e Schlein, la coalizione ha investito su questo risultato”.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it