L’Inps ha deciso di aprire un canale WhatsApp, dove saranno pubblicate news, video e link in merito alle novità del momento.
L’Inps (Istituto di previdenza sociale) sbarca su WhatsApp, il celebre servizio di messaggistica istantanea.
Il nuovo canale si chiama “Inps per tutti” e proporrà informazioni e news, per pensionati, lavoratori, famiglie e datori di lavoro.
L’Inps si dimostra al passo coi tempi: alcuni giorni fa, infatti, ha annunciato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sul sito, per poter rispondere alle domande relative all’Assegno Unico.
Vediamo come funzionerà.
Canale WhatsApp Inps: tutte le novità
Saranno pubblicati cinque contenuti a settimana, sotto forma di news, video oppure link.
La maggior parte delle comunicazioni riguarderà le novità del momento e le informazioni più ricercate dagli utenti.
Ad esempio, si parlerà di pensioni, bonus, agevolazioni, sostegni alle famiglie, indennità, cassa integrazione, contributi e misure di sostegno alla disoccupazione e alla riqualificazione professionale.
I messaggi saranno contraddistinti da colori diversi, a seconda dei destinatari:
- Verde per le imprese e i liberi professionisti;
- Giallo per le informazioni a tema lavoro;
- Arancione per i messaggi su pensioni e previdenza;
- Rosso per argomenti come sussidi, sostegni e indennità;
- Blu per le comunicazioni di carattere istituzionale, come eventi o osservatori.
Canale WhatsApp Inps: come accedere e attivare il canale
Si potrà accedere al canale WhatsApp dell’Inps mediante la sezione Aggiornamenti. Basterà, poi, cliccare sul pulsante Trova canali per trovarlo oppure inserire il nome nella barra di ricerca.
Un altro modo è quello di inquadrare, tramite la fotocamera dello smartphone, il codice QR Code che si trova negli uffici dell’Inps.
Dopo aver effettuato l’accesso al canale, l’utente potrà leggere i messaggi, ma non sarà possibile inviare risposte o chiedere informazioni. Come chiarito dall’Inps, il canale garantisce “la totale riservatezza degli utenti”.
Sul canale si potranno unicamente leggere le notizie, condividerle o esprimere una reazione con un’emoticon. Non sarà possibile vedere chi sono gli altri iscritti oppure chattare con l’Inps.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it