corso assistente veterinarioSe il tuo sogno è sempre stato quello di fare il veterinario, ma di frequentare l’università non hai la minima intenzione, le possibilità offerte dal corso assistente veterinario potrebbero essere la giusta alternativa. Vediamo perché.

Grazie al corso assistente veterinario proposto da formazionecorsi.com, infatti, potrai lavorare a stretto contatto con i tuoi amici animali fornendo l’assistenza necessaria con il massimo della professionalità e della competenza.

L’assistente veterinario potrà trovare occupazione in ambulatori, cliniche, studi e ospedali veterinari, facilitando e ottimizzando il lavoro del professionista medico senza sostituirsi alle sue mansioni.

In Italia questa figura è presente in diverse strutture veterinarie e ricopre ruoli molto differenti, che spaziano dalla gestione dell’archivio con le cartelle cliniche dei pazienti, all’organizzazione e l’amministrazione della struttura veterinaria, l’accoglienza dei clienti con i loro piccoli amici animali, fino all’accompagnamento dal veterinario per le visite.

Tra le principali mansioni dell’assistente veterinario ricordiamo:

  • Accoglienza e gestione dei clienti: è il primo punto di contatto con i clienti che si rivolgono all’ambulatorio per la cura dei loro animali. Si occupa di accoglierli, gestire le loro richieste, fissare appuntamenti e fornire informazioni sulle prestazioni offerte;
  • Assistenza durante le visite e gli interventi chirurgici: aiuta il veterinario durante le visite cliniche, preparando gli strumenti necessari e assistendo nella gestione degli animali. In sala operatoria, svolge un ruolo fondamentale nella preparazione del paziente e nell’assistenza durante l’intervento;
  • Mansioni di segreteria: si occupa anche di diverse mansioni di segreteria, come la gestione dell’agenda appuntamenti, la tenuta dei registri sanitari degli animali, l’archiviazione dei documenti e la fatturazione;
  • Cura e pulizia degli animali: si occupa di accudire gli animali in degenza, garantendo loro la somministrazione di farmaci, la pulizia degli spazi e il controllo dei parametri vitali;
  • Supporto al veterinario in altre attività: può supportare il veterinario in diverse altre attività, come l’esecuzione di analisi di laboratorio, la preparazione di farmaci e la gestione del magazzino.

Si tratta quindi di una futura complementare di assistenza e implementazione verso il lavoro del veterinario, che invece si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie degli animali, sia da compagnia che da allevamento, prescrivendo farmaci e, in alcuni casi, anche effettuando operazioni chirurgiche.

Come afferma il sito di settore corsiediploma.com, per diventare assistente veterinario è necessario frequentare un corso di laurea triennale oppure iscriversi a un corso di formazione assistente veterinario online.

Le materie che verranno studiate comprendono nozioni specifiche di zoologia, zootecnica, zoognostica, ippologia, procedure infermieristiche di base e animali esotici, ma anche nozioni generali di anatomia, fisiologia, biologia, patologia generale, farmacologia e lingua inglese.

Il corso online si struttura attraverso lezioni individuali o in piccoli gruppi tenute da insegnanti qualificati che esporranno in maniera chiara e sintetica le informazioni necessarie per sostenere gli esami. Ogni studente potrà gestire il proprio tempo e le ore di studio in autonomia coordinandosi con il tutor personale, che avrà il ruolo di facilitare il tutto.

I corsi online si conciliano alla perfezione con gli impegni individuali consentendo a chiunque di continuare a svolgere la propria professione e, contemporaneamente, acquisire una nuova specializzazione.

Al tempo stesso, i corsi online si sposano con gli stili di vita frenetici ai quali siamo sottoposti, andando a ritagliare gli spazi morti della giornata senza incidere con gli altri impegni.

È scontato dire che si tratta di un lavoro nel quale sono richieste qualità personali specifiche, come l’amore per gli animali e un sincero interesse per il loro benessere; la pazienza e la sensibilità poiché si ha a che fare con esseri viventi e proprietari spesso spaventati e preoccupati.

Per non parlare delle capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team, sempre importanti per qualsiasi professione a contatto con gli altri. Se quindi pensi di avere tutte queste caratteristiche e non vedi l’ora di metterti in gioco, il corso online per assistente veterinario ti sta aspettando.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ