Arera offre a consumatori e imprese diversi servizi gratuiti, come il Portale Offerte luce e gas e lo Sportello Consumatori. Ecco come funzionano.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) mette a disposizione dei cittadini consumatori e delle imprese diversi servizi e strumenti gratuiti molto utili in questo periodo di progressiva transizione dal mercato tutelato a quello libero che, per la maggior parte degli utenti, rimarrà l’unica modalità di fornitura.
Ecco quali sono:
- Il Portale Offerte luce e gas, l’unico sito pubblico e certificato che permette di confrontare in modo semplice e affidabile tutte le offerte di energia elettrica e gas presenti sul mercato;
- Portale Consumi, grazie al quale è possibile verificare i propri consumi e conoscere tutte le informazioni contrattuali delle utenze;
- Sportello Consumatori, che offre all’utente assistenza tecnica e di conciliazione nel settore idrico, dell’energia, del gas e del teleriscaldamento.
Ecco tutte le informazioni sui servizi offerti da Arera e sulle diverse funzionalità dei Portali online gestiti dall’Autorità e da Acquirente Unico.
Portale Offerte Luce e Gas di Arera: che cos’è e come funziona
Il Portale Offerte Luce e Gas è un sito pubblico istituito per legge, realizzato e gestito da Arera e Acquirente Unico. È, a tutti gli effetti, l’unico comparatore certificato che consente al cittadino e alle imprese di confrontare tutte le offerte di elettricità e gas naturale presenti sul mercato.
Attraverso un motore di ricerca è possibile cercare e comparare le offerte ottenendo una stima della spesa annuale calcolata sulla base dei consumi dell’utente.
Il processo inizia inserendo il Comune o il CAP della fornitura e la tipologia di offerta (elettricità o gas). La ricerca viene poi personalizzata inserendo informazioni e filtri che consentono di:
- visualizzare l’offerta di uno specifico fornitore selezionando dal menu la finestra “venditori”
- confrontare le offerte di 648 società che forniscono energia elettrica e di 529 aziende fornitrici di gas
- scegliere tra contratti a tariffa fissa e contratti a tariffa variabile. I primi stabiliscono a priori il prezzo dell’energia e del gas: il costo è determinato nel momento della stipula del contratto e non può essere modificato dal fornitore. Nei contratti a tariffa variabile il prezzo delle forniture non è fisso ma viene costantemente aggiornato in base all’andamento del mercato. Le oscillazioni del valore della materia, al ribasso o al rialzo, condizionano il totale da pagare in bolletta.
E’ possibile accedere al Portale Offerte cliccando direttamente su questo link.
Il Portale Consumi
Il Portale Consumi è un sito istituzionale dove i consumatori possono conoscere e verificare in modo semplice e sicuro i dati dei propri consumi e le informazioni tecniche e contrattuali delle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari.
Per accedere all’area riservata è necessario utilizzare le identità digitali SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica). All’interno del Portale l’utente visualizzerà in automatico tutti dati e le informazioni relativi alle proprie utenze, messi per legge a disposizione dei consumatori, che possono essere scaricati in formato elettronico.
Tali informazioni consentono, tra le altre cose, di capire se è stata sottoscritta un’offerta del mercato libero o se, viceversa, questa rientra ancora nel mercato tutelato, anche definito “Servizio di Maggior Tutela”. Nel mercato tutelato le tariffe e le condizioni contrattuali delle forniture di luce e gas sono stabilite da Arera. Nel mercato libero il costo dei servizi è invece definito dalle aziende fornitrici e può essere di tipo fisso o variabile.
Si ricorda che la fine dei servizi di tutela per le forniture di gas naturale è avvenuta lo scorso 10 gennaio, quella dei servizi elettrici è stata invece posticipata al 1 luglio 2024. I clienti vulnerabili possono continuare ad avvalersi del mercato tutelato e dunque delle condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità. E’ possibile accedere al Portale Consumi cliccando su questo link.
Sportello per il Consumatore
Lo Sportello Consumatori offre assistenza gratuita e mette a disposizione del consumatore i seguenti servizi:
- fornisce informazioni relative alle utenze di energia elettrica, gas, servizi idrici e teleriscaldamento
- registra, analizza e invia ad Arera le segnalazioni scritte relative a disservizi e criticità presentate dai cittadini. Le segnalazioni devono essere inviate tramite il Portale online a cui è possibile accedere cliccando questo link: www.sportelloperilconsumatore.it. Il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta ricezione ed attribuirà un numero identificativo alla segnalazione.
- offre un “servizio di conciliazione” che, attraverso l’intervento di un conciliatore esperto, aiuta l’utente e le società che gestiscono e forniscono i servizi a risolvere problemi e controversie.
È possibile contattare lo Sportello telefonicamente al Numero Verde gratuito 800.166.654, attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, o accedendo al Portale online tramite SPID e CIE di livello 2 e 3.
Fonte: articolo di Martina Pietrograzia