Ecobonus 2024 auto e motoCon l’arrivo dell’anno nuovo, sono previsti anche nuovi Ecobonus per il 2024, riservati ad auto e moto: ecco quali sono.


Il Governo si prepara a varare, per l’inizio del 2024, un Dpcm che definirà il valore e le caratteristiche dei nuovi Ecobonus per i veicoli a quattro e due ruote.

Sono previste nuove soglie di contributi erogabili per chi cambierà l’auto e incentivi per la rottamazione dei veicoli più inquinanti.

Ecco quali saranno gli Ecobonus per il 2024 per auto e moto.

Ecobonus 2024 auto e moto: cosa dobbiamo sapere

Secondo le fonti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sarebbe al lavoro sui nuovi incentivi 2024 per gli automobilisti.

Tra le ipotesi, c’è la creazione di un fondo ad hoc, per sostenere, in via sperimentale, il “leasing sociale”, ovvero il noleggio a lungo termine (almeno di tre anni), invece dell’acquisto di uno dei veicoli che rientrano nel perimetro dell’Ecobonus.

Tra le altre misure troviamo degli incentivi dedicati a chi decide di rottamare i veicoli più inquinanti.
Col nuovo Dpcm, dovrebbero essere stanziati fondi tra i 900 milioni e il miliardo di euro.

I contributi dovrebbero essere i seguenti:

  • Dai 6 agli 11mila euro per l’acquisto di auto full electric (da 0 a 20 grammi di CO2 per km);
  • Dai 4 agli 8mila euro per le auto ibride plugin (da 21 a 60 grammi di CO2);
  • Fino ad un massimo di 3mila euro per l’acquisto di auto ibride, ma anche di modelli diesel e benzina Euro 6 (61-135 grammi di CO2 per km).

Per le prime due categorie, i valori potranno essere maggiorati del 25% per le persone fisiche con Isee inferiore ai 30mila euro.
Ai bonus standard potranno accedere anche le persone giuridiche, comprese le società di noleggio, ma saranno esclusi i concessionari.

Le misure per i veicoli commerciali, le moto e i taxi

Saranno previsti anche dei contributi per l’acquisto di veicoli commerciali.
In questo caso, i destinatari saranno le Pmi attive nel trasporto merci, che potranno ricevere contributi dai 1000 ai 18mila euro, a fronte della rottamazione di un vecchio furgone Euro 4.

Inoltre, rimarrà confermato, anche per il 2024, il contributo per moto, scooter, tricicli e quadricicli. I contributi potranno estendersi fino al 40% (per un massimo di 4mila euro) per l’acquisto di modelli elettrici, se saranno rottamati veicoli Euro 0, 1, 2 o 3.

Per i taxi, è previsto il raddoppio dei contributi disponibili per l’acquisto di nuovi taxi o vetture per noleggio con conducente. La maggiorazione sarà concessa in particolare a chi vincerà il concorso straordinario per il rilascio di nuove licenze e per chi sostituisce la propria vettura di servizio.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it