assunzione-funzionari-politiche-coesione-piattaformaUn passo significativo è stato compiuto nel quadro delle politiche di coesione con l’avvio del piano straordinario volto all’assunzione di funzionari a tempo indeterminato: è già attiva dallo scorso 30 novembre la piattaforma per le adesioni.


L’iniziativa, parte del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, è stata lanciata grazie all’Avviso di manifestazione d’interesse, in linea con il decreto-legge n. 124/2023 convertito in Legge n.162 lo scorso 13 novembre 2023.

Questo piano, che rappresenta il fulcro delle azioni previste, si rivolge a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane di specifiche regioni italiane. L’obiettivo è raccogliere informazioni sul fabbisogno di risorse e profili professionali necessari a rafforzare le strutture amministrative.

La piattaforma per l’assunzione di funzionari a tempo indeterminato nell’ambito delle politiche di coesione

Le adesioni possono essere presentate tramite la piattaforma dedicata, accessibile dalla pagina istituzionale del Dipartimento per le Politiche di Coesione e del PN Capacità per la Coesione. Il periodo per presentare le manifestazioni di interesse va dalle ore 12:00 di giovedì 30 novembre 2023 alle ore 12:00 di martedì 30 gennaio 2024.

Chi può presentare la domanda? Sindaci, rappresentanti legali o soggetti delegati dagli Enti interessati.

I risultati della manifestazione d’interesse condurranno all’indizione di un concorso per l’assunzione di massimo 2.200 funzionari a tempo indeterminato. Questi professionisti saranno dedicati al potenziamento delle capacità amministrative delle autorità locali, gestendo risorse e interventi legati alla politica di coesione.

Le assegnazioni prevedono fino a:

  • 1.674 nuove assunzioni per gli Enti locali (Comuni e Unioni di Comuni)
  • 250 per le amministrazioni regionali
  • 135 per le Province
  • 70 per le Città Metropolitane
  • e infine 71 per il rafforzamento del Dipartimento per le Politiche di Coesione.

La piattaforma è già operativa al link: https://portaleavvisi.capcoe.it/. Eventuali chiarimenti sulla procedura amministrativa possono essere richiesti via e-mail all’indirizzo: quesiti@capcoe.gov.it entro sette giorni dalla chiusura della piattaforma (30 gennaio 2024).

Documenti utili

Qui di seguito trovate i documenti utili ai fini della procedura:

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it