Concorso Banca d’Italia 2023C’è ancora tempo per iscriversi al Concorso per la Banca d’Italia 2023: ecco quali sono i requisiti e come fare domanda.


Sono ancora numerosi i concorsi attivi per la fine del 2023.
Tra i vari concorsi in scadenza quello per la Banca d’Italia, l’istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee.

Vediamo allora quali sono le figure ricercate e come inviare la domanda.

Concorso Banca d’Italia 2023: quanti e quali sono i posti messi a disposizione

La Banca d’Italia ricerca 57 nuove figure, così suddivise:

  • 13 esperti con profilo tecnico nel campo dell’ICT1;
  • 4 esperti con esperienza nel campo della cybersecurity o della cyber intelligence, applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva;
  • 28 assistenti con profilo tecnico nel campo dell’ICT2;
  • 12 operai di terza categoria junior, con profilo tecnico operativo.

Gli esperti si occuperanno di attività di progettazione e realizzazione dei sistemi informatici, reti di telecomunicazione e infrastrutture di sicurezza a supporto dell’azione svolta dalla Banca d’Italia, anche in ambito internazionale.

Gli assistenti collaboreranno alle attività di progettazione e realizzazione di tali sistemi informatici, reti di telecomunicazione e infrastrutture di sicurezza, curandone l’esercizio e la manutenzione.

Infine, gli operai si occuperanno delle attività di conduzione e manutenzione degli apparati per la produzione delle banconote.

I posti sono tutti a tempo indeterminato.

Concorso Banca d’Italia 2023: quali sono i requisiti richiesti

Ai candidati saranno richiesti i requisiti generali per i concorsi, come l’idoneità fisica e la maggiore età.

Per il profilo da esperti sarà richiesta una laurea magistrale o specialistica, con punteggio di almeno 105 su 110 in ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria biomedica, ingegneria informatica, ingegneria dell’automazione, ingegneria gestionale, informatica, sicurezza informatica, matematica, fisica, scienze statistiche, statistica economica, finanziaria e attuariale, a seconda del profilo scelto.

Inoltre, per il profilo di tecnico con esperienza nel campo della cybersecurity, sarà richiesta un’esperienza lavorativa documentabile, successiva alla laurea, della durata di almeno due anni.

Per il profilo degli assistenti, sarà necessaria una laurea in ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie informatiche, scienze matematiche o statistica.

Infine, per il profilo di operaio, basterà essere in possesso di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado in un istituto tecnico con competenze meccaniche, elettroniche, grafica e comunicazione, ma anche manutenzione e assistenza tecnica e produzione industriale e artigianale.

Concorso Banca d’Italia 2023Concorso Banca d’Italia 2023: come si svolgeranno le prove

L’iter concorsuale sarà il seguente:

  • Eventuale prelezione dei titoli (se il numero dei candidati supererà un predeterminato limite);
  • Prova scritta;
  • Colloquio orale.

Concorso Banca d’Italia 2023: come fare domanda

Le domande andranno inoltrate telematicamente sul portale apposito e dovranno essere presentate entro le ore 16.00 del 28 dicembre 2023.
Qui potrete trovare il bando per gli esperti e il bando per gli operai.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it