14-dicembre-bari-convegno-golem-netBari si prepara ad accogliere un evento di spicco nel settore rifiuti e tributi organizzato dalla Golem Net. Con il patrocinio del Comune di Bari e alla presenza di AGER Puglia in programma per il 14 dicembre, dalle 08:45 alle 13:30, all’interno dell’Auditorium “Gianni Ianni” (Sede della Polizia Municipale).

Come avvenuto nel mese di novembre con gli eventi, dalla grande partecipazione, organizzati in Sicilia l’evento si configura come un’opportunità formativa di grande valore per coloro che operano nei settori rifiuti e tributi, con un particolare focus sull’impatto delle novità normative nel settore della Tari su Comuni, ETC (Ager) e gestori del servizio.

ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, con le recenti Delibere del 3 agosto 2023 ha infatti apportato numerose modifiche al nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (denominato MTR-2) dal quale si ricava la tariffa sui rifiuti e ulteriormente regolato la qualità e la trasparenza del servizio rifiuti a beneficio degli utenti.

Il Convegno della Golem Net del 14 dicembre a Bari con Ager Puglia

Il convegno è riservato ad amministratori, dirigenti e personale dei comuni nonché ai gestori rifiuti della Regione Puglia che già numerosi si sono iscritti per riservare un posto in sala.

In particolare uno dei momenti cruciali dell’evento riguarderà la Delibera n. 389/2023/R/rif che ha reso obbligatorio l’aggiornamento biennale dei piani economico finanziari ai fini della rideterminazione, per le annualità 2024 e 2025, delle entrate tariffarie di riferimento.

Sarà presentato, in questo contesto, il nuovo tool di calcolo del metodo MTR2, elemento centrale nell’applicazione delle nuove regole di calcolo.

Il relatore tecnico dell’evento sarà l’ing. Francesco Iacotucci, esperto della materia e consulente IFEL, con un passato da Amministratore della società di gestione rifiuti ASIA di Napoli. Con la sua esperienza e competenza, guiderà i partecipanti attraverso le applicazioni pratiche delle innovazioni introdotte recentemente dall’Autorità. Interverrà inoltre come relatore l’Ing. Andrea Avanzini, esperto in gestione ambientale e tributaria di Golem Net per una panoramica sulla gestione della qualità secondo la delibera Arera 15/22 declinata in versione sovracomunale, esperienza già maturata in Puglia al momento della produzione della Carta della Qualità da Ager Puglia che ha coordinato il processo.

L’evento avrà inoltre il privilegio di ospitare figure di spicco come il Dott. Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente nazionale di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Dott.ssa Rosalba Cirillo, Dirigente dell’Ufficio Tributi del Comune di Bari. Questi ospiti di prestigio arricchiranno l’evento con le loro preziose esperienze e contributi.

La moderazione dell’evento sarà affidata al Dott. Dimitri De Porzio.

Come registrarsi?

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi in anticipo a causa della limitata disponibilità di posti.

Le registrazioni possono essere effettuate direttamente qui.

Qui invece potete consultare la locandina dell’evento.

Argomenti all’ordine del giorno

  • Panoramica sulle Delibere Arera n. 385, 386, 387 e 389 del 3 agosto 2023
  • Redazione del PEF per la gestione dei rifiuti urbani per il semi-periodo 2024-25 (aggiornamento MTR2 delibera 389/2023), principali differenze rispetto al biennio precedente
  • La definizione costi della raccolta differenziata
  • L’aggiornamento sugli impianti minimi
  • I parametri di perequazione secondo la Delibera Arera 386/2023
  • Le novità sullo sharing e la ridefinizione del limite alla crescita
  • Il nuovo Tool di calcolo
  • La gestione informatizzata del flusso dati tra ETC, Comuni, Gestori
  • Il registro degli indicatori di Qualità Contrattuale e Tecnica secondo la delibera Arera 15/22

 

 

 

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it