Shopping natalizio 2023Più della metà degli italiani è già alle prese con lo shopping natalizio 2023: ecco l’indagine Coldiretti/Ixè.


Non è neanche iniziato dicembre, che già si affollano gli italiani per lo shopping natalizio 2023.

Complici gli sconti del Black Friday e del Cyber Monday, il 59% degli italiani ha iniziato a fare gli acquisti per il periodo natalizio, sia nei negozi fisici che su Internet.

Ecco i dati dell’indagine.

Shopping natalizio 2023: l’indagine di Coldiretti/Ixè

Secondo l’analisi di Coldiretti/Ixè, gli italiani hanno già iniziato il loro shopping natalizio, approfittando del lungo weekend di offerte e sconti, dato dal Black Friday e dal Cyber Monday.
La maggioranza degli italiani ha deciso di anticipare gli acquisti, ma c’è anche una parte che aspetta l’arrivo delle tredicesime per fare i regali.

Secondo i dati, la spesa stimata sarà di 194 euro a persona, il 14% in più rispetto all’anno scorso.

Nell’analisi, si evidenzia come il 40% degli italiani conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro. Il 35% arriverà fino a 200 euro, l’11% farà acquisti fino a 300 euro e il 7% si spingerà fino a 500 euro. Ma ci sarà anche un 5% degli italiani che sforerà i 500 euro di budget.

Tra i prodotti più acquistati troviamo l’elettronica, l’abbigliamento e i prodotti di bellezza. Ma non mancheranno i prodotti enogastronomici che, ogni anno, occupano una fetta sempre più grossa dei regali.

Si tratta di una tendenza nata durante la pandemia e che è continuata dopo l’impatto della guerra in Ucraina e, secondo l’analisi, interesserà circa il 22% degli acquisti di quest’anno.

I numeri del Black Friday

Col Black Friday, i numeri sono cresciuti ancora di più e a darli è Confesercenti, sulla base del tradizionale sondaggio condotto con Ipsos.
Secondo le stime:

“Sono più di 16 milioni gli italiani che fanno acquisti durante il Black Friday. A questi se ne aggiungono altri 14,5 milioni che ritengono probabile l’acquisto, anche se poi finalizzano la decisione in base alle offerte. In media, i consumatori dedicano al Black Friday un budget di 216,8 euro, per un giro di affari di oltre 3,5 miliardi”.

Per Confesercenti, nel weekend del Black Friday, il 71% dei consumatori ha acquistato su una piattaforma eCommerce.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it