I recenti incendi accaduti in edifici condominiali, hanno portato alla ribalta il tema della compartimentazione antincendio, come valida soluzione preventiva.
LA NORMATIVA per L’ANTINCENDIO negli EDIFICI RESIDENZIALI
Già nella GU n. 30 del 05/02/2019 era stata pubblicata la regola tecnica D.M. 25 gennaio 2019 ad integrazione del Decreto del Ministero dell’Interno 16 maggio 1987, n. 246 recante “Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione“. La norma entrò in vigore il 6 maggio 2019, con l’introduzione anche nei condomini della GSA – Gestione Sicurezza Antincendio, cioè l’insieme delle misure di tipo organizzativo – gestionale, finalizzate all’esercizio dell’attività in condizioni di sicurezza, sia in fase ordinaria che in fase di emergenza, attraverso l’adozione di una struttura organizzativa che prevede compiti, azioni e procedure; essa si attua attraverso l’adozione di misure antincendio preventive e di pianificazione dell’emergenza, in base a diversi livelli di prestazione (LP)
Ad ogni LP (Livello di Prestazione) corrispondono diversi adempimenti:
- P. 0 – per edifici di altezza compresa tra 12 e 24 metri;
- P. 1 – per edifici di altezza compresa tra 24 e 54 metri;
- P. 2 – per edifici di altezza compresa tra 54 e 80 metri;
- P. 3 – per edifici di altezza oltre 80 metri o, indipendentemente dall’altezza, se con più di 1000 occupanti.
Il CPI – Certificato Prevenzione Incendi e la SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività
La GSA deve essere definita attraverso “uno specifico documento organizzativo gestionale, presentato all’organo di controllo fin dalla fase di approvazione del progetto e da sottoporre a verifiche periodiche”.
Sostanzialmente si tratta del famoso CPI – Certificato Prevenzione Incendi o della SCIA Antincendio – Segnalazione Certificata di Inizio Attività, in caso di ristrutturazione o nuova costruzione.
XFIRE supporta l’amministratore di condominio o il responsabile della sicurezza del cantiere, nella presentazione dei documenti necessari per l’ottenimento del CPI o della SCIA presso i Vigili del Fuoco.
SOLUZIONI e MATERIALI per la COMPARTIMENTAZIONE ANTINCENDIO
Ma non solo! XFIRE è specialista di soluzioni antincendio dal 1976! In particolare, per la sicurezza antincendio in condominio, di protezione dal fuoco di elementi strutturali in cemento armato e acciaio, di compartimentazione antincendio per autorimesse e centrali termiche, riqualifica di solai, soffitti e controsoffitti, adeguamenti delle condotte metalliche di ventilazione, sigillatura di attraversamenti e giunti.
Mai come quando si parla di compartimentazione antincendio per proteggere dal fuoco, è necessario utilizzare solo materiali certificati che soddisfano i più alti standard di sicurezza, garantiscono rapidità di installazione e costi contenuti.
Per fare qualche esempio concreto di soluzioni e materiali certificati per la compartimentazione antincendio: XFIRE installa collari anche in spazi stretti, applicabili a lavori finiti con pochi punti di fissaggio, per non dimenticare che gli attraversamenti degli impianti rivestono un’importanza vitale nel garantire l’incolumità delle persone! Mattoni e malta antincendio sono leggeri e a basso impatto ambientale. I sigillanti garantiscono il massimo movimento nei giunti e negli attraversamenti di tubi. Le vernici intumescenti sono in grado di rallentare l’aumento della temperatura del supporto (comportamento intumescente).
Per l’edilizia antincendio è importante affidarsi solo a specialisti! XFIRE è un partner unico che garantisce un servizio chiavi in mano. Il caldaista, l’idraulico, l’elettricista, il muratore, il serramentista e il tecnico manutentore antincendio, sono tutti specialisti interni in XFIRE! Le soluzioni di sicurezza antincendio di XFIRE garantiscono l’utilizzo di materiali certificati che soddisfano i più alti standard di sicurezza, rapidità di installazione e costi contenuti.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ