domande bonus lavoratori part timeDa oggi, 13 novembre, è possibile inviare le domande per il Bonus lavoratori part time: ecco di cosa si tratta.


Si è aperta la finestra per poter richiedere il Bonus lavoratori part time. Da oggi, 13 novembre, infatti, sarà possibile inviare la domanda per il contributo, fino al 15 dicembre 2023.

Ecco di cosa si tratta e come inviare la domanda.

Cos’è il Bonus lavoratori part time

Il Bonus lavoratori part time è stato introdotto col Decreto Aiuti lo scorso anno e prevedeva un contributo una tantum di 550 euro, in favore dei lavoratori dipendenti di aziende private, titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.

Il contributo è stato riconfermato per il 2023, grazie al decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°145 del 18 ottobre 2023.
Col rinnovo è stata apportata anche un’importante modifica. Il Bonus ora sarà per tutte le tipologie di contratto part time, non solo per quello ciclico verticale.

Possono, quindi, richiedere il Bonus tutti i lavoratori dipendenti che, nel 2022, avevano un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico, che prevedeva periodi in cui la prestazione lavorativa non veniva svolta per almeno un mese in modo continuativo. La durata di questi periodi di sospensione deve essere compresa tra le 7 e le 20 settimane.

I richiedenti, inoltre, dovranno rispettare altri requisiti:

  • Non avere altri contratti di lavoro dipendente;
  • Non ricevere l’indennità NASpi;
  • Assenza di trattamenti pensionistici.

Il Bonus è cumulabile con l’assegno d’invalidità e può essere erogato solo una volta a ciascun lavoratore. È importante ricordare, inoltre, che il contributo non concorre alla formazione del reddito ed è l’Inps che provvede al monitoraggio del limite di spesa e alla sua erogazione.

Bonus lavoratori part time: come fare domanda

Per poter richiedere l’indennità 2023 (in riferimento ai contratti del 2022), occorrerà presentare la domanda all’Inps, esclusivamente in via telematica.

Le domande, come già detto, possono essere presentate entro il 15 dicembre, seguendo questo iter:

  • Accedere al sito dell’Inps;
  • Seguire il seguente percorso: Prestazioni e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.

Al portale si potrà accedere tramite Spid, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Altrimenti le domande potranno essere presentate tramite il servizio telefonico di Contact Center Multicanal o attraverso gli istituti di patronato.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it