Via libera della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle domande per i contributi destinati agli abbonamenti editoriali nelle scuole: ecco tutti i dettagli per l’anno scolastico in corso.
Al via il piano di finanziamento per le scuole che acquistano uno o più abbonamenti a prodotti editoriali. Quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore: lo scorso 17 luglio la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha emanato due bandi per l’erogazione di contributi fino al 90% delle spese sostenute dalle scuole nel corso del 2023.
In particolare:
- un bando è destinato alle scuole di ogni grado per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale;
- mentre il secondo bando è destinato, nello specifico, alle Scuole secondarie di primo grado che adottino, nell’ambito del rispettivo Piano triennale per l’offerta formativa, programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi rivolti agli studenti.
Abbonamenti editoriali nelle scuole, partono le domande per i contributi
Dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024, le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, possono presentare domanda attraverso la piattaforma SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Contributo per l’editoria, seguendo le istruzioni operative fornite dalla Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico con circolare n. 3282 del 21 luglio 2023.
Le domande devono essere firmate digitalmente dal Dirigente scolastico.
Il relativo manuale sarà disponibile nell’applicazione SIDI dedicata.
I bandi
Qui di seguito trovate il testo completo dei bandi:
- Bando 2023 comma 389 (Scuole di ogni grado di istruzione)
- Bando 2023 comma 390 (Scuole secondarie di primo grado)
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it