aggiornamento-nadef-2022-dettagliDisponibile una presentazione sintetica predisposta dalla CNA Nazionale della NADEF 2023 (Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza).


Si ricorda che la NADEF è un documento che il Governo italiano presenta alle Camere per aggiornare le previsioni economiche e finanziarie del DEF in relazione alla maggiore disponibilità di dati ed informazioni sull’andamento del quadro macroeconomico e di finanza pubblica.

La Nota deve essere presentata alle Camere entro il 27 settembre di ogni anno.

Il documento, inoltre, contiene l’aggiornamento degli obiettivi programmatici e tiene conto anche delle eventuali osservazioni formulate delle istituzioni europee competenti nelle materia relative al coordinamento delle finanze pubbliche degli Stati membri.

Ogni stato membro dell’Area Euro lo invia alla Commissione Europea e al suo interno deve contenere:

  • l’obiettivo di saldo di bilancio
  • le proiezioni delle entrate e delle uscite.

Come il Documento di Economia e Finanza anche’essa è strutturata sulla base di due scenari:

  • il Quadro Tendenziale, che incorpora per la finanza pubblica le ipotesi della «legislazione vigente»
  • e il Quadro Programmatico, che modifica le ipotesi di finanza pubblica sulla base delle politiche che il Governo intende realizzare. Il quadro programmatico recepisce quindi un set di politiche che in linea di massima dovrebbe poi nei prossimi mesi trovare attuazione nel corso dell’iter che condurrà all’approvazione della Legge di Bilancio.

Con questo stesso documento, sono oltretutto stabiliti i contenuti del Patto di stabilità interno, con le relative sanzioni da applicare, e del Patto di convergenza.

La Nadef in conclusione rappresenta un passaggio fondamentale per la successiva stesura della Legge di Bilancio il cui varo ufficiale è previsto per la fine dell’anno solare.

Maggiori informazioni sulla NADEF 2023 in questo approfondimento.

NADEF 2023, la nota sintetica della CNA

Per fornire maggiori chiarimenti su questo importante documento la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha dunque elaborato una nota riepilogativa che ci consente di conoscere gli indirizzi che il Governo intende perseguire in vista della presentazione della Legge di Bilancio per il 2024.

Potete consultare qui di seguito il documento completo elaborato dalla CNA.

 

 


Fonte: CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa)