Concerto donne vittime di violenza croce rossaIl 6 ottobre scorso si è svolto il concerto della Croce Rossa, all’Auditorium di Roma, per le donne vittime di violenza.


In aiuto alle donne vittime di violenza, la Croce Rossa, insieme alla RealLife Television, ha organizzato un concerto nella Capitale.

Il concerto si è svolto nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica a Roma ed è stato un vero e proprio successo, con la partecipazione di oltre 700 spettatori.

Ecco i dettagli.

Concerto donne vittime di violenza: l’evento della Croce Rossa Italiana

Il 6 ottobre si è svolto un evento in favore delle donne vittime di violenza. All’Auditorium di Roma si è svolto un concerto, nel quale si è esibita un’orchestra di sedici elementi con Gian Marco Carroccia, che ha interpretato 18 canzoni di Lucio Battisti.

Inoltre, l’attore Cesare Bocci ha raccontato la vita dell’indimenticabile artista, che ha segnato la storia della musica italiana, ad ottant’anni dalla sua nascita.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di raccogliere fondi per i centri e gli sportelli della Croce Rossa Italiana (CRI), che sostengono e aiutano le donne vittime di violenza.

Ad introdurre il concerto è stato il Presidente della CRI, Rosario Valastro. Sono intervenuti anche il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Come detto dal Presidente Rosario Valastro:

“Il successo di questa serata è il segno che l’aiuto alle donne vittime di violenza deve vederci tutte e tutti uniti e che dobbiamo saper essere pronti a far crescere quella cultura che la contrasta. A nome della CRI ringrazio tutti i partecipanti alla serata e sono certo che questo concerto sarà solo il punto di partenza di un’azione che vogliamo portare avanti a sostegno di tutte quelle Volontarie e Volontari che sui territori sono impegnati a sostenere le donne più in difficoltà, che non vanno lasciate sole”.

L’impegno della Croce Rossa Italiana contro la violenza sulle donne

Lo scorso anno sono state decine le donne accolte nelle strutture della CRI, per salvaguardare la loro l’incolumità fisica e psichica e aiutarle ad intraprendere percorsi personalizzati.
In tutto, sono state 600 le donne assistite telefonicamente e, per oltre 300 donne, sono stati organizzati colloqui individuali.

Nel 2023, il dato registrato a fine agosto è di 500 donne.

La Croce Rossa Italiana s’impegna ad aiutare costantemente le donne vittime di violenza, realizzando progetti rivolti a loro. Oltre agli sportelli anti-violenza, ci sono diverse figure professionali disponibili, come legali, psicologici, assistenti sociali, medici e sanitari.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it