Click-day Bonus trasporti 60 euro 1° ottobreIl 1° ottobre ritorna il click-day per poter richiedere il Bonus trasporti 60 euro: ecco cosa fare per ottenere il contributo.


Domani, 1° ottobre 2023, ci sarà il nuovo click-day per poter richiedere il Bonus trasporti 60 euro.
Dopo i vari disguidi dello scorso mese, quando i fondi sono finiti in un’ora, i consumatori avranno di nuovo la possibilità di richiedere il Bonus.

Ecco come fare.

Click-day Bonus trasporti 60 euro 1°ottobre: ecco quello che c’è da sapere

Dalle ore 8.00 del 1° ottobre, i cittadini potranno richiedere il Bonus trasporti 60 euro, utile per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale, per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

I 100 milioni stanziati col decreto Carburanti dello scorso marzo si sono esauriti ad agosto e, nel click-day di settembre, è stato utilizzato il credito residuo che, come detto, si è esaurito in un’ora.
Purtroppo, c’è il rischio che, anche ad ottobre, si ripeta la situazione del mese precedente, perché i fondi sono i residui generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di settembre.

Ma, per i prossimi mesi, grazie al decreto legge approvato lo scorso 25 settembre, le cose dovrebbero cambiare, poiché il Bonus è stato rifinanziato con 12 milioni di euro.

Click-day Bonus trasporti 60 euro 1° ottobre: come richiedere il contributo

Ricordiamo che il Bonus viene erogato sotto forma di voucher del valore di 60 euro e viene riconosciuto agli studenti e ai lavoratori con un reddito uguale o inferiore ai 20’000 euro.

Il bonus potrà essere utilizzato per i servizi di trasporto

  • Pubblico locale;
  • Regionale;
  • Interregionale;
  • Ferroviario nazionale (ad esclusione dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

Il bonus potrà essere richiesto collegandosi all’apposita piattaforma realizzata dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dei Trasporti.

Bisognerà eseguire l’accesso alla piattaforma, tramite le proprie credenziali Spid o CIE (Carta d’Identità Elettronica) e compilare tutti i campi richiesti.
Alla fine della procedura, gli utenti otterranno il voucher, da utilizzare per l’acquisto dell’abbonamento.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it