costa-sempre-di-piu-mantenere-un-cane-e-un-gattoOrmai mantenere un animale domestico sta diventando un’impresa sempre più difficile: in Italia quanto costa mantenere un cane e un gatto?


I risultati emergono da una recente indagine presentata da l’istituto di ricerca Emg Different assieme a Facile.it che riportano in maniera piuttosto impietosa quanto siano cresciuti i costi legati all’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe.

E si tratta di una spesa che va a influire in modo deciso sui bilanci dei cittadini: in Italia infatti una famiglia possiede, in media, due animali e, pertanto, il loro mantenimento diventa una spesa considerevole all’interno del budget dei nostri connazionali.

Scopriamone di più.

Mantenere un cane e un gatto costa sempre di più: ecco i numeri

In estrema sintesi si può arrivare a spendere quasi 600 euro per mantenere un cane e poco meno di 390 euro per un gatto. Considerando che una famiglia italiana possiede, in media, due animali domestici, la spesa annuale può variare da 780 euro a 1.200 euro, a seconda del tipo di amico a quattro zampe.

A registrare gli incrementi maggiori, secondo i padroni che hanno dovuto far fronte ad incrementi per almeno un animale domestico, è stata la spesa destinata al cibo; quasi 9 proprietari su 10 (89%) hanno dichiarato che il prezzo degli alimenti è quello aumentato di più, seguito dai costi del veterinario, rincarati per più delle metà degli intervistati (51%).

Guardando nel dettaglio alla tipologia di animale posseduto, la spesa è percepita più gravemente tra i proprietari dei gatti tanto che quasi 2 su 3 (64% vs 58% tra chi possiede un cane) hanno dichiarato di aver dovuto far fronte a rincari. Il 91% di chi ha fronteggiato rialzi per almeno un amico felino si è lamentato soprattutto dell’aumento del cibo (vs 86% possessori di cani), mentre tra chi possiede un cane l’incremento maggiore è stato individuato nelle spese veterinarie (55% vs 49% per i proprietari di un gatto).

Seguono i costi veterinari, con una maggiorazione rilevata dal 51% degli intervistati.

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it