riutilizzo-rifiuti-in-forma-semplificata-regolamentoPubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del MASE 119/2023 che fornisce il nuovo regolamento in materia di riutilizzo dei rifiuti in forma semplificata.


Il Regolamento entrerà in vigore il 16 settembre 2023 e definisce – come previsto dagli articoli 181 e 214-quater del Codice dell’Ambiente – le modalità operative ed i requisiti minimi di qualificazione degli operatori.

Queste novità accompagnano quelle introdotte dall’Arera qualche settimana fa, che introducono un vero e proprio pacchetto di riforme nel settore dei rifiuti urbani, che dà seguito alle recenti previsioni normative su:

  • ­riordino dei servizi pubblici locali
  • tutela della concorrenza
  • operazioni “Salva mare”
  • implementazione dell’economia circolare

Maggiori informazioni qui.

Riutilizzo dei rifiuti in forma semplificata, ecco il nuovo regolamento

Si tratta di informazioni necessarie per l’esercizio dell’attività di preparazione per:

  • la semplificazione in materia di riutilizzo e riuso dei rifiuti
  • le dotazioni tecniche e strumentali necessarie per tale attività
  • il monitoraggio su provenienza, tipi e caratteristiche dei rifiuti
  • e infine le specifiche condizioni in base alle quali i prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono sottoposti ad operazioni di preparazione per il riutilizzo.

Le operazioni di preparazione per il riutilizzo, però, riguardano rifiuti idonei ad essere preparati per il loro reimpiego mediante operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione che garantiscono l’ottenimento di prodotti o componenti di prodotti conformi al modello originario. Il prodotto ottenuto dalle succitate operazioni viene etichettato con l’indicazione: «Prodotto preparato per il riutilizzo».

Il DM 119/2023 contiene due Allegati:

  • Allegato 1 – Caratteristiche e dotazioni tecniche di un centro di preparazione per il riutilizzo
  • Allegato 2 – Modello per la comunicazione di inizio di attività di preparazione per il riutilizzo

Il Regolamento non si applica a:

  • rifiuti destinati alla rottamazione collegata a incentivi fiscali;
  • rifiuti di prodotti a uso cosmetico, farmaceutico e i rifiuti di prodotti fitosanitari;
  • pile, batterie e accumulatori;
  • pneumatici soggetti alla disciplina del decreto ministeriale 19 novembre 2019, n. 182;
  • RAEE aventi caratteristiche di pericolo e i rifiuti di prodotti contenenti gas ozono lesivi;
  • prodotti ritirati dal mercato da parte del produttore o sprovvisti di marchio CE ove previsto;
  • veicoli fuori uso.
  • rifiuti i cui codici EER non sono ricompresi nella tabella 1 dell’allegato 1, quelli allo stato liquido ed aeriforme nonché i rifiuti radioattivi e i rifiuti da articoli pirotecnici.

Il testo completo del regolamento

Qui potete consultare il testo completo del decreto.

Il pacchetto SITARIP di Golem Net

Tutte queste novità evidenziano quanto sia importante adottare una soluzione efficace, volta ad una vera gestione integrata del servizio a vantaggio dei cittadini dei comuni e più in generale di tutto il ciclo integrato dei rifiuti.

Ad esempio Golem Net persegue questi importanti intenti attraverso il pacchetto di applicazioni SITARIP, con il quale fornisce una guida che accompagna il cliente passo-passo nella progettazione della tariffa puntuale.

Non solo: a seguire gli operatori nelle prime delicate fasi per il passaggio alla tariffa ci saranno un team di supporto e un’equipe di esperti, a disposizione per l’assistenza degli addetti ai lavori durante l’utilizzo del Sistema integrato.

a soluzione modulabile di questo pacchetto risponde intuitivamente alle necessità del cliente e propone risposte concrete, precise ed analitiche a quanto richiesto dal sistema di misurazione puntuale della tariffa.

Le procedure guidate di definizione dei listini e di fatturazione permetteranno agli utenti di non tralasciare alcun particolare, tramite le funzionalità di analisi messe a disposizione e di effettuare confronti e simulazioni di carattere generale (a livello di categoria d’uso) o dettagliate sulle singole utenze.

Le integrazioni del software con i dati provenienti dal servizio di raccolta permetteranno al gestore di scegliere la metodologia di conferimento più consona alle abitudini dei cittadini piuttosto che alla conformazione del territorio (centro storico, zone pedonali, condomini, quartieri periferici).

Infine, la sincronizzazione con il software dell’anagrafe attraverso semplici istruzioni di raccordo permetterà un aggiornamento automatico delle variazioni relative alle utenze.

Golem Net, pertanto, con la presente proposta offre un servizio completo per l’intera filiera del processo di avviamento e gestione della TARIP.

Maggiori informazioni sul Sistema sono disponibili all’interno della brochure del progetto, scaricabile direttamente qui.

Per altre informazioni sul servizio scrivete un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it