5-per-mille-irpef-comuni-contributi-2023Il DAIT – Ministero dell’Interno ha reso noto tutti gli elenchi dei comuni che hanno ricevuto contributi relativi al 5 per mille Irpef nel 2023.


Sono disponibili gli elenchi dei comuni che hanno ricevuto contributi nell’anno 2023 e i rendiconti trasmessi dai comuni che hanno ricevuto contributi per importi superiori a 20.000 Euro per l’anno finanziario 2022.

Si ricorda che il 5 per mille (5×1000) è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può destinare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni.

Si tratta di una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica).

Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Pertanto possono beneficiare del 5 per mille:

  • gli enti non profit (oltre ad alcune amministrazioni pubbliche) le cui attività rientrano nelle finalità definite dalla legge e possono pertanto accreditarsi presso una specifica amministrazione;
  • i Comuni, che però sono vincolati a destinare le risorse alle proprie attività sociali.

È onere delle organizzazioni non profit informarsi per individuare la finalità più adatta e quindi avviare il percorso di accreditamento.

Gli enti devono iscriversi a seconda dell’ambito finanziato dal 5 per mille a cui fanno riferimento (ETS; ricerca scientifica e universitaria; ricerca sanitaria; Associazioni Sportive Dilettantistiche; attività sociali del comune di residenza; attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici; enti gestori aree protette).

Ogni ambito ha un proprio registro e un Ministero di competenza.

5 per mille Irpef, gli elenchi dei comuni che hanno ricevuto contributi nel 2023

Qui di seguito sono pertanto dispobibili tutti gli elenchi dei comuni che hanno ricevuto contributi nell’anno 2023 emessi dal DAIT-Ministero dell’Interno:

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it