vacanza formenteraPercorsi immersi nella natura, tradizione culinaria memorabile e spiagge in grado di soddisfare tutte le esigenze. Sono solo alcuni dei tanti motivi per cui vale la pena di organizzare un viaggio nelle Isole Baleari, e in particolare a Formentera, che rappresenta la più piccola di tutte le isole che compongono l’arcipelago. Gli italiani hanno sempre dimostrato di avere una speciale predilezione nei confronti di questa destinazione turistica, apprezzata in virtù della sua posizione geografica che la rende invitante anche lontano dai mesi estivi.

Che cosa fare a Formentera

Chi raggiunge Formentera ha l’opportunità di trascorrere una vacanza rilassante e al tempo stesso divertente, caratterizzata da cibo di qualità e scenari naturali che si traducono in paesaggi davvero speciali. Conviene, insomma, dare un’occhiata alle offerte last minute Formentera di Eden Viaggi per trovare un alloggio pratico, conveniente e in grado di offrire tutti i servizi necessari per una vacanza da favola. Sull’isola si trovano spiagge di sabbia candida bagnate da acque color smeraldo, ma anche tanti altri panorami di sapore mediterraneo, con grandi foreste di ginepri e pini e oltre trenta itinerari nella natura che permettono di raggiungere il mare.

Le spiagge di Formentera

Sono davvero tante le spiagge che rendono Formentera un gioiello unico, con splendide calette che permettono di trascorrere magnifiche giornate fra sole e mare. Non si possono non citare, per esempio, le spiagge di Cavall d’en Borràs e di Ses Illetes, che anche grazie ai suoi bassi fondali viene annoverata, da Tripadvisor, fra le migliori non solo della Spagna ma addirittura di tutto il mondo. Da non perdere anche Cala Saona, baia celebre per i suoi colori da cartolina, come pure Es Pujols, o Ses Canyes, spiaggia davvero peculiare con la sua forma a conchiglia. Mentre la sabbia bianca di Es Arenals è spettacolare, nei dintorni del borgo di Es Calò de Sant Agusti c’è Ses Platgetes. Nel caso in cui si abbia voglia di andare alla scoperta di panorami inediti, poi, vale la pena di raggiungere il piccolo lago dell’Estany des peix, che è unito al mare per mezzo di un canale stretto e piccolo, con spiagge non molto profonde. A Formentera, per altro, c’è una vasta scelta di sport acquatici in cui ci si può cimentare, dal kayak al paddle surf, passando per lo snorkeling e le immersioni, senza dimenticare la vela e il windsurf, ovviamente con la disponibilità – per chi lo desidera – di esperti istruttori.

I sentieri nella natura

Anche gli appassionati di turismo attivo possono trovare a Formentera pane per i propri denti, grazie a ben 32 itinerari green che si sviluppano nel verde dell’isola e che possono essere affrontati non solo nel corso di una normale passeggiata, ma anche di corsa, in bici o attraverso il nordic walking. Il percorso che parte da Es Cap e che arriva fino al Torrent de S’Alga, in particolare, è raccomandato a chiunque per la sua facilità, e non a caso può essere affrontato anche dai bambini. Offre, per di più, l’opportunità di entrare in contatto con una location alquanto speciale, con gli scivoli usati per tirare le imbarcazioni in secco. Non meno suggestivo è il percorso che collega Sant Francesc con Cap de Barbaria, mentre più impegnativo è il sentiero che, partendo da Racò De Sa Pujada, permette di raggiungere la bella insenatura di Es Calò des Mort.

Le altre location da vedere a Formentera

Ma i luoghi da vedere a Formentera non sono certo finiti. Al di là dei meravigliosi scenari immersi nel verde e delle tante spiagge che impreziosiscono l’isola, non mancano le location che sanno abbinare storia e cultura regalando emozioni uniche. Per esempio, partendo dall’altopiano de La Mola si potrebbe intraprendere un giro fra i fari di Formentera arrivando a Cap de Barbaria. Lungo il percorso ci si imbatterà nel Faro di La Mola, che si eleva su una scogliera di oltre 100 metri, punto privilegiato per ammirare le luci e i colori dell’alba. Altrettanto sorprendente è il sistema di torri difensive realizzato lungo la costa, sfruttato in passato per far sì che l’isola fosse protetta dalle incursioni dei pirati. Le torri sono in tutto quattro, e la più affascinante è quella di Cap de Barbaria.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it