concorso-farnesina-2023Pubblicato sul portale Inpa.gov il concorso destinato all’assunzione di 300 funzionari alla Farnesina (Ministero degli Esteri): si tratta della prima procedura emanata con le nuove regole sui bandi.


Il concorso è pertanto il primo pubblicato dalla commissione RIPAM in applicazione delle novità introdotte con il Dl 44/2023 (legge 74/2023) e con il Dpr 82/2023, che stabiliscono tempi rapidi per l’assunzione di persone con competenze orientate al valore pubblico.

La nuova normativa rende le regole di accesso al pubblico impiego più snelle e razionali, privilegiando digitalizzazione e semplificazione, promuovendo parità d’accesso ed equilibrio di genere, garantendo massima partecipazione e piena trasparenza ed efficienza delle procedure.

Maggiori informazioni in questo articolo.

Concorso Farnesina 2023

La selezione sarà gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione RIPAM, avvalendosi di Formez PA.

Le nuove assunzioni permetteranno alla Farnesina e alla sua rete diplomatico-consolare di rispondere con maggiore incisività alle attuali sfide di politica estera e di consolidare l’attività al servizio dei connazionali e delle imprese nella loro proiezione internazionale.

Profili disponibili

Il personale assunto, per un contingente complessivo di 300 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, sarà inquadrato nei ruoli del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’area funzionari.

Il personale da selezionare comprenderà:

  • 60 Funzionari per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra
  • 145 Funzionari amministrativi, contabili e consolari
  • 30 Funzionari del profilo economico, finanziario e commerciale
  • 50 Funzionari dell’area della promozione culturale
  • e 15 Funzionari con funzioni di architetto/ingegnere.

I requisiti specifici per partecipare ai vari profili sono dettagliati nel bando ufficiale. Tuttavia essendo posti per funzionari è richiesta almeno una laurea specialistica, a seconda del profilo.

Inoltre per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:

  • identità digitale SPID
  • una PEC intestata a livello personale.

Le prove

Il concorso consiste in una prova scritta (quesiti a risposta multipla nelle materie caratterizzanti ciascun profilo, quesiti di logica e quesiti situazionali da svolgere su supporto digitale) e una prova orale.

Per la prima volta i candidati, inoltre, verranno sottoposti a test situazionali in lingua inglese.

La selezione, in linea con le nuove norme, valorizza oltre ai titoli di studio le pregresse esperienze professionali.

Manuali specifici per il Concorso MAECI 300 Funzionari

Tutti i manuali per il Concorso MAECI 300 Funzionari Edizioni Simone indispensabili per ogni profilo del bando. I testi comprendono teoria e quiz per la preparazione. Ogni libro è completato dal Software online con i quiz per la simulazione e i contenuti online per espandere il libro.

I bandi e come candidarsi

Ci si può candidare ai vari profili direttamente dalla pagina dedicata sul portale Inpa.

Qui di seguito invece potete consultare il bando completo.

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it