Sono davvero tante le attrazioni turistiche della Puglia, regione che può vantare più di 800 chilometri di costa e numerose città d’arte. Dal barocco di Lecce alla città bianca di Brindisi, passando per la movida di Gallipoli, chi ha intenzione di organizzare una vacanza da queste parti non ha che l’imbarazzo della scelta, senza dimenticare i sentieri che si dispiegano nella natura del Parco Nazionale del Gargano o il suggestivo Castel del Monte. Perché, dunque, non dare uno sguardo alle offerte last minute Alpitour con destinazione Mare Puglia?
Visitare Brindisi
Una delle città che meritano di essere scoperte nel corso di un viaggio in Puglia è senza dubbio Brindisi, un gioiello per certi versi nascosto che, però, sa svelare non solo bellezze naturali uniche, ma anche un patrimonio culturale variegato e una storia decisamente ricca. Il centro storico della città, in particolare, è davvero affascinante, con grandi chiese e palazzi pittoreschi che si affacciano su vicoli e strade tortuose. In particolare, una sosta è obbligata presso il Castello Svevo e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che grazie alla sua facciata barocca non passa certo inosservata.
Alla scoperta di Polignano a Mare
Sono un sacco i film, italiani e non solo, che sono stati girati a Polignano a Mare, e non è difficile intuirne il motivo, vista la bellezza delle sue location. Oltre a un centro storico speciale, spiccano le acque trasparenti del mare e i fantastici panorami sulla scogliera. Una passeggiata tra i viottoli del centro, che è arroccato su un promontorio di roccia a strapiombo sul mare, permette di perdersi con piacere tra vicoli e stradine che formano un vero e proprio labirinto, tra ristoranti tipici e caffè. Ma se c’è una ragione per raggiungere Polignano a Mare, questa non può che essere individuata nella sua splendida costa, con spiagge isolate, insenature quasi invisibili e scogliere di roccia. Dal centro si può raggiungere, per esempio, la spiaggia di Lama Monachile, che è la più celebre di Polignano a Mare, circondata da due imponenti scogliere e bagnata da acque color smeraldo.
Tutte le bellezze di Altamura
Proseguendo con i consigli di viaggio per una vacanza in Puglia, una citazione è doverosa per Altamura, da tutti conosciuta per il suo pane tradizionale, realizzato con varietà di grano del posto e tecniche ereditate dalla tradizione. Se si sceglie di far tappa ad Altamura, vale la pena di concedersi una passeggiata fra i vicoli cittadini, impreziositi da edifici che mettono in mostra tutto lo spettacolo di architettura rinascimentale e barocca ereditato dai secoli precedenti. Insomma, da queste parti si può toccare con mano l’essenza della vera Puglia.
Una visita guidata alle Grotte di Castellana
Le Grotte di Castellana costituiscono un sistema di grotte che si sviluppa per più di tre chilometri e che merita di essere visto grazie allo spettacolo di formazioni rocciose di varie tipologie, dalle stalattiti alle stalagmiti scolpite nel corso dei millenni dall’acqua. Per visitare le grotte si può approfittare dei tour guidati che vengono organizzati e che permettono di esplorare le sale più emozionanti. La Grotta Bianca è con tutta probabilità la più celebre; deve il proprio nome all’alabastro che la compone, che è appunto di colore bianco. Visitarla è un’esperienza che toglie il fiato, e nel percorso si trovano monumenti di forme a dir poco particolari: il Corridoio Rosso, la Civetta, la Lupa, e così via.
In viaggio a Gallipoli
Gallipoli è una meta quasi obbligata per chiunque organizzi una vacanza in Puglia. Situata sul versante occidentale del litorale pugliese, questa località si presenta come una location ricca di attrazioni, a cominciare dal grande Castello Angioino e proseguendo con la stupenda Cattedrale di Sant’Agata. Il castello, in particolare, fu edificato come fortezza difensiva, così da consentire l’avvistamento dei nemici in arrivo dal mare. Risale al Trecento, e attualmente rappresenta il principale luogo culturale di Gallipoli; senza dimenticare che dalle mura è possibile godere di un panorama unico. Non è un caso se Gallipoli, in greco, vuol dire proprio “città bella”. Oggi la storia e il patrimonio culturale della città si mescolano al divertimento offerto da locali che sono un punto di riferimento per gli amanti della movida.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it