documenti auto Quando siamo in auto, ci sono alcuni documenti obbligatori da portare con noi: vediamo quali sono.


Per non incorrere in multe, occorre ricordare che ci sono alcuni documenti da tenere con noi obbligatoriamente, ogni volta che prendiamo l’auto.

Questi documenti servono a garantire la regolarità del mezzo di trasporto e l’identificazione del conducente.

Vediamo quali sono.

Documenti auto: ecco quali bisogna avere

Prima di metterci alla guida della nostra macchina, bisogna controllare di avere i seguenti documenti con sé.
Ecco quali sono.

Carta di Circolazione (Libretto)

La Carta di Circolazione (spesso detta Libretto di Circolazione) è un documento che riporta le principali caratteristiche del veicolo, come il motore, la potenza e le emissioni inquinanti, attestando la sua idoneità alla circolazione.

Va sempre obbligatoriamente tenuta in auto. In caso di smarrimento o di furto, bisognerà richiedere la copia alla Motorizzazione Civile.

Assicurazione RC Auto

Tra i documenti essenziali, da portare sempre con noi quando viaggiamo in auto, c’è l’assicurazione Responsabilità Civile Auto (RC Auto).
Si tratta di un documento da avere obbligatoriamente per legge e che copre i danni causati a terzi, in caso di incidente stradale.

Fino ad alcuni anni fa, il documento doveva essere chiaramente esposto in macchina. Ad oggi, quell’obbligo non c’è più, ma bisogna comunque tenerlo a bordo del veicolo, in caso di controllo delle autorità o in caso d’incidente.

Patente di guida

Ovviamente, quando ci mettiamo alla guida, bisogna portare con sé la patente di guida (o il foglio rosa, se il conducente non ha ancora fatto la prova pratica).
Ricordiamo, inoltre, che la patente di guida ha valore legale solamente se rilasciata da un’autorità competente, ovvero la Motorizzazione Civile.

Documenti auto: cosa succede se non li abbiamo a bordo

Se non abbiamo con noi i documenti obbligatori da avere in auto, possiamo incorrere in sanzioni amministrative, che vanno dalla multa al sequestro del veicolo.
Secondo l’art.180 del Codice della Strada, infatti, la mancanza della patente di guida e degli altri documenti può portare ad una multa che va da 42 euro a 173 euro.

Inoltre, il conducente dovrà recarsi alla Polizia per poter dimostrare di essere in possesso di tali documenti, entro i termini comunicati dall’agente accertatore, altrimenti rischierà una seconda sanzione, che va dai 430 euro ai 1731 euro.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it