Ecco una breve carrellata con i concetti chiave riguardanti la gestione delle risorse umane all’interno di un’azienda: scopriamo cosa serve sapere sull’argomento.
La gestione delle risorse umane in azienda concerne tutti quegli aspetti che possono stimolare il benessere dei lavoratori per poter metterli nella posizione di fornire prestazioni sempre efficienti.
Ci sono diverse cose importanti da considerare in questo campo, ma si tratta di un argomento molto ampio che merita il giusto approfondimento: qui di seguito potete consultare una guida completa sul mondo delle risorse umane in azienda
Nel nostro breve articolo, invece, ci concentreremo in maniera discorsiva e sintetica su alcuni concetti chiave attinenti al benessere aziendale dei dipendenti e al miglioramento dei rapporti e della produttività.
Che cosa si intende per risorse umane?
Con l’espressione “risorse umane” si descrivono le persone che svolgono un determinato lavoro all’interno di una società o di un’organizzazione, sia essa pubblica o privata.
Pertanto questa locuzione evidenzia l’importanza del valore e delle competenze del personale, sottolineando che le spese per lo sviluppo di queste risorse devono essere considerate come investimenti.
Il suo utilizzo mira a enfatizzare il ruolo cruciale delle risorse umane all’interno dell’azienda, riconoscendole come un elemento di vantaggio competitivo per l’azienda stessa e per l’intero sistema economico.
Qual è lo scopo della gestione delle risorse umane in azienda?
Nel contesto del mondo manageriale e dell’economia aziendale i dipendenti contribuiscono con la loro competenza e professionalità alla catena di montaggio lavorativa, e il loro apporto viene considerato come un vero e proprio “patrimonio umano“.
È evidente che questo “capitale umano” deve essere impiegato in modo appropriato per consentire al datore di lavoro di ottenere un profitto di natura economica.
A supportare il dirigente in questo compito è il complesso di procedure definito “gestione delle risorse umane”.
Attraverso questa ottimizzazione delle proprie risorse ci si occupa della pianificazione, dell’organizzazione e della supervisione di tutte le attività legate alle persone all’interno di un’organizzazione.
Pertanto la gestione delle risorse umane si concentra sulle politiche e sulle pratiche che riguardano l’acquisizione, lo sviluppo, la motivazione e il mantenimento del personale.
L’obiettivo principale di questo sistema è quello di massimizzare il contributo delle persone all’organizzazione, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici e operativi dell’azienda stessa.
Questi sono gli aspetti principali da attenzionare:
- Selezione e reclutamento
- Sviluppo e formazione
- Valutazione delle prestazioni
- Retribuzione e benefit
- Gestione delle relazioni
- Gestione del cambiamento
Una figura dedicata: l’HR Manager
Fulcro di questi processi è un ufficio specifico, composto da una o più figure in base alle dimensioni dell’azienda e al numero dei dipendenti: parliamo degli HR Manager.
Si tratta di personale inquadrato all’interno della società oppure professionisti specializzati, che si assicurano che tutto funzioni bene e che i dipendenti siano felici e motivati.
Ad esempio l’HR Manager si preoccupa dello sviluppo professionale dei dipendenti, organizzando corsi di formazione o workshop per aiutarli a migliorare le loro competenze e conoscenze. Oppure si impegna affinché i dipendenti siano valutati in modo giusto e che ricevano il giusto riconoscimento per il loro lavoro
Infine è coinvolto nella gestione delle relazioni sul posto di lavoro, risolvendo i conflitti, promuovendo un ambiente di lavoro positivo e facendo adempiere alle regole aziendali.
Conclusione: perché in azienda non deve mancare?
Senza uno o più responsabili dedicati tutte queste funzioni potrebbero essere trascurate o non gestite in modo efficace.
Ci troviamo di fronte a una figura di raccordo essenziale per la promozione di una cultura aziendale positiva, un clima organizzativo sano e un ambiente di lavoro collaborativo, motivante e soddisfacente.
In caso contrario l’azienda potrebbe affrontare controversie tra colleghi di lavoro, rischi legali e un ecosistema meno soddisfacente per gli addetti ai lavori.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it