economia-circolare-x-ecoforum-romaDal 4 al 6 luglio Istituzioni, Comuni, operatori pubblici e privati si confrontano su sfide ed opportunità 2023.


“La vita non è aspettare che passi la tempesta,

ma imparare a ballare sotto la pioggia”

Vivian Greene

 

L’economia circolare è uno dei pilastri della transizione ecologica del nostro Paese. Riduzione, riutilizzo, riciclaggio, recupero sono le parole chiave su cui si gioca la sfida della competitività europea legata agli obiettivi zero emissioni nette e transizione verso la neutralità climatica.

L’Italia leader in questo ambito

Sebbene il contesto geopolitico ed economico degli ultimi 12 mesi sia stato caratterizzato inflazione, guerra, crisi energetica e forte instabilità creando così una situazione di poli-crisi e incertezza, l’ultimo rapporto sullo “stato di salute” dell’economia circolare in Italia” curato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea evidenzia come l’Italia si confermi Paese leader tra le economie europee in questo ambito.

L’Italia può vantare infatti significative esperienze di economia circolare promosse da Comuni, società pubbliche e aziende private, assolutamente all’avanguardia rispetto agli altri Paesi europei.

L’economia circolare non solo ha ricadute positive su clima e ambiente, ma rappresenta anche una leva per l’innovazione tecnologica e per l’occupazione. Le prospettive occupazionali dei cosiddetti green jobs sono in grande crescita, e ancor più lo saranno nei prossimi anni.

Per velocizzare la transizione ecologica  di tutto il Paese, tuttavia, servono norme più semplici, progettazioni di grande qualità, controlli adeguati e strumenti più efficaci per il coinvolgimento dei territori.

Serve soprattutto un cambio radicale nel modo di pensare produrre e consumare, una sorta di rivoluzione copernicana che induca ciascuno a ragionare in termini strategici, di lungo periodo, in un contesto di sempre più rapidi cambiamenti.

La X edizione di EcoForum a Roma: focus sull’economia circolare

Per dare impulso a questo settore e favorire il networking tra gli operatori pubblici e privati della filiera, Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione col Conai e il Conou, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzano la X edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare.

L’evento in corso presso l’hotel Quirinale di Roma si articolerà su tre giornate di lavoro, due dedicate al Forum e il terzo ai Comuni Ricicloni.

L’obiettivo è di andare oltre i traguardi nazionali fissati per fare rete e creare sinergie tra filiere, imprese, amministrazioni e cittadini ed imprimere tutti insieme una forte spinta ai processi legati alla transizione ecologica.

L’EcoForum 2023 si articolerà su 5 sessioni principali: Economia circolare, le politiche europee e le sfide nazionali; Il piano nazionale gestione rifiuti e PNRR; La rete impiantistica alla sfida degli obiettivi europei; Le filiere dell’economia circolare; GPP in Italia: la fotografia dell’osservatorio appalti verdi.

L’ultimo giorno sarà dedicato invece alla premiazione della 30° edizione dei Comuni Recicloni ossia la challenge cui partecipano su base volontaria Comuni, unioni di Comuni, Comunità montane, Consorzi di comuni. Saliranno sul palco per essere premiati i Comuni che si sono distinti per capacità di produrre meno rifiuti indifferenziati.

Insomma un evento importante non solo per gli operatori del settore, ma anche un momento di riflessione, confronto e stimolo aperto ai cittadini per agire sul futuro in un’ottica green.

Il programma

Il programma dei lavori è disponibile qui.

 


Fonte: articolo di Francesca Liani