Approvato il regolamento per l’accreditamento degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) ai servizi dell’Anac.
Con la delibera 251/2023, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha dato il via libera al Regolamento per l’accreditamento degli OIV e degli altri organismi con funzioni analoghe, ai suoi servizi.
L’accreditamento, disponibile dal 23 giugno, è volto a migliorare i flussi informativi tra gli OIV e l’Autorità, al fine di garantire il pieno rispetto della trasparenza, ed è prerequisito per accedere all’applicativo web che dovrà essere utilizzato per la rilevazione dell’assolvimento agli obblighi di trasparenza e la produzione della conseguente attestazione, e che sarà messo a disposizione a partire dal prossimo 3 luglio 2023.
Il regolamento per l’accreditamento degli OIV ai servizi Anac
L’accreditamento viene effettuato attraverso il sistema di registrazione e profilazione utenti, secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente sul portale istituzionale dell’Autorità, tramite il quale l’interessato:
- richiede ed ottiene un’utenza di accesso ai servizi dell’Autorità;
- richiede il profilo specifico denominato per semplicità “OIV”, ma di fatto utilizzabile anche in caso di organismo con funzioni analoghe o, in sua assenza, da RPCT, RT o rappresentante legale, indicando l’ente di appartenenza;
- attiva il processo di validazione online del profilo richiesto, che prevede la convalida da parte dell’ente di appartenenza.
All’interno della Piattaforma sono raccolti i seguenti dati dell’interessato:
- nominativo
- codice fiscale
- ente di appartenenza
- data dell’atto di nomina o di attribuzione delle funzioni
- link al luogo di pubblicazione del suddetto atto
- indirizzo di posta elettronica.
In caso di avvicendamento nel ruolo di OIV, è sufficiente che il soggetto subentrante attivi la procedura di accreditamento secondo quanto descritto sopra: la convalida, da parte dell’ente di appartenenza, della nuova richiesta di profilo OIV comporterà la sostituzione dell’OIV uscente e la disabilitazione del suo profilo.
I dati raccolti all’interno della Piattaforma saranno trattati, in conformità all’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito internet dell’Autorità per l’invio di comunicazioni istituzionali e provvedimenti d’interesse o specificamente indirizzati ai destinatari.
Il testo della delibera Anac
Qui trovate il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it