Oggi, 12 giugno 2023, si spegne a Milano Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, quattro volte Presidente del Consiglio.
Alle 9.30 di stamattina, 12 giugno 2023, si è spento, all’età di 86 anni, Silvio Berlusconi.
Da alcuni giorni era stato ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano. Stamattina le condizioni si sono aggravate improvvisamente e sono accorsi i familiari.
Se ne va così una figura che ha segnato la storia imprenditoriale, ma soprattutto politica, dell’Italia degli ultimi cinquant’anni.
Morto Silvio Berlusconi: la vita del politico e dell’imprenditore
Silvio Berlusconi è nato il 29 settembre 1936 in una famiglia della piccola borghesia milanese.
Nel corso della sua vita è stato imprenditore e politico di spicco nel panorama italiano.
Imprenditoria
Prima di entrare in politica, Berlusconi ha fatto fortuna come imprenditore e magnate dei media. Dopo l’esperienza in campo edilizio, nel 1976 Berlusconi rileva Telemilano, una televisione via cavo, operante nella zona residenziale di Milano 2.
Due anni dopo, alla società viene dato il nome di Canale 5 e diventa una rete televisiva a livello nazionale.
Nel 1978, l’imprenditore fonda la Finivest, lo stato embrionale dell’attuale Mediaset.
Politica
Dopo alcune prime esperienze in politica, nel 1994 fonda il partito politico di Forza Italia, un nuovo schieramento di Centrodestra. Nello stesso anno, arriva la prima vittoria elettorale per il partito, in corsa insieme alla Lega Nord di Umberto Bossi e al Movimento Sociale Italiano di Gianfranco Fini.
Ma la prima esperienza di governo di Silvio Berlusconi ha vita breve e si conclude lo stesso anno, col divorzio con la Lega Nord.
I due partiti si riuniscono per le elezioni del 2001, che portano alla vittoria del Centrodestra. L’11 giugno 2001 inizia il Governo Berlusconi II.
Rimane presidente del Consiglio per cinque anni e, nonostante la crisi di Governo nel 2005, torna per un nuovo incarico.
Dopo la parentesi di governo in mano al Centrosinistra, Silvio Berlusconi si ripresenta alle urne nel 2008 col Popolo della Libertà e ottiene il suo quarto mandato.
Berlusconi è stato Presidente del Consiglio per quattro mandati, più di ogni altro leader italiano del dopoguerra.
Nel corso della sua carriera politica, Silvio Berlusconi è stato amato e odiato dagli italiani. Ha avuto una vita ricca di contrasti, accuse e supporto.
Sono state diverse le cause giudiziarie che lo hanno riguardato: molte sono state le accuse di associazione mafiosa, corruzione, falso in bilancio, conflitto d’interessi e leggi ad personam.
Noto anche lo scandalo del “bunga-bunga”, che ha travalicato i confini italiani, arrivando sui media di tutto il mondo.
Se ne va oggi una delle figure più poliedriche del panorama italiano, che ha segnato la politica e l’imprenditoria italiana, forse, come nessuno ha mai fatto.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it