In una recente nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito arrivano chiarimenti sulle iscrizioni, per l’anno scolastico 2023/2024, ai percorsi di istruzione per gli adulti.
I CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) sono scuole pubbliche che realizzano corsi e attività per adulti e giovani adulti che abbiano compiuto almeno 16 anni. Lavorano in rete con gli Istituti Scolastici di II grado con corsi per adulti (corsi di 2° livello), gli Enti di Formazione, gli Enti Locali e tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di istruzione e formazione degli adulti.
Scopriamo quali sono le tempistiche di iscrizione ai CPIA per il prossimo anno scolastico.
Istruzione per gli adulti: iscrizioni anno scolastico 2023/2024
In particolare, gli adulti che intendono iscriversi per l’anno scolastico 2023/2024 ai percorsi di istruzione di primo livello, ovvero ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, presentano domanda di iscrizione direttamente alla sede dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”.
Gli adulti, invece, che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello, presentano domanda direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle Istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello.
Queste Istituzioni scolastiche provvedono tempestivamente a trasmettere in copia le domande ricevute alla sede centrale del CPIA con il quale hanno stipulato l’accordo di rete di cui all’art. 5, comma 2, del DPR n. 263/2012.
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2023 ma, comunque, entro e non oltre il 16 ottobre 2023.
È consentito presentare la domanda di iscrizione anche da remoto, secondo le modalità individuate dai CPIA e dalle Istituzioni scolastiche in indirizzo nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto della normativa di riferimento.
In tal caso, successivamente all’accoglimento della domanda, sarà cura dell’adulto trasmettere la documentazione necessaria al perfezionamento della domanda medesima prima dell’avvio delle attività di accoglienza e orientamento finalizzate alla definizione del Patto Formativo Individuale, e comunque entro il 15 novembre 2023.
Resta ferma, in ogni caso, la possibilità per l’adulto di presentare la domanda in presenza.
Il testo completo della nota del Ministero
Potete consultare qui il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it