syllabus-come-registrarsi-accedereEcco una brevissima guida dedicata a come registrarsi e accedere alla piattaforma per la formazione dei dipendenti Pubblici Syllabus.


Il Dipartimento della funzione pubblica mette a disposizione di tutte le amministrazioni la piattaforma Syllabus che consente ai dipendenti abilitati dalle singole amministrazioni di accedere all’autovalutazione delle proprie competenze.

In base agli esiti del test iniziale, la piattaforma propone ai dipendenti i moduli formativi per colmare i gap di conoscenza rilevati e per migliorare le competenze, moduli arricchiti dalle proposte delle grandi aziende, pubbliche e private, del settore tecnologico. Alla fine di ogni percorso formativo, la piattaforma rilascia un attestato individuale.

All’interno della piattaforma si trova pertanto un’offerta formativa ampia, gratuita e costantemente aggiornata. Utile per migliorare le competenze dei dipendenti pubblici e per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni, a partire da quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa.

Scopriamo dunque come registrarsi e accedere alla piattaforma.

Syllabus: ecco come registrarsi e accedere alla piattaforma

Esistono due diverse procedure, una dedicata alle Amministrazioni e una dedicata ai dipendenti.

Sono tre le fasi di registrazione:

  • l’inserimento dei dati che riguardano le amministrazioni;
  • l’indicazione dell’indirizzo PEC per ottenere il link di abilitazione;
  • l’abilitazione degli amministratori attraverso i loro codici fiscali e le loro email istituzionali.

Il rappresentante legale della PA o un suo delegato procede alla registrazione, inserendo alcune informazioni in pochi e semplici passaggi.

In seguito sceglie l’indirizzo PEC a cui verrà inviato il link alla pagina per il censimento degli amministratori (cioè coloro che si occuperanno di registrare e gestire la formazione dei dipendenti), di cui andranno indicati codice fiscale personale ed e-mail istituzionale.

Per quanto riguarda i dipendenti, invece, per accedere alla piattaforma Syllabus, basta che la propria amministrazione li abiliti al percorso di formazione.

Dopo aver ricevuto l’e-mail di abilitazione, è sufficiente utilizzare SPID, CIE o CNS.

Autovalutazione delle competenze

Una volta dentro, dopo il login è possibile procedere ad un test di autovalutazione delle competenze, in modo da individuare il livello di padronanza per ciascuna di esse.

In base agli esiti del test iniziale, Syllabus svilupperà dei moduli formativi ad hoc, allo scopo di colmare le lacune e migliorare le competenze.

Alla fine di ogni corso, si riceve l’attestato e si conseguono i badge digitali.

L’offerta formativa

Infine due parole sul catalogo formativo di Syllabus: si tratta di materiale in continuo aggiornamento, che guarda alla transizione digitale, ecologica, amministrativa ed alla cybersicurezza.

I contenuti, fruibili anche su smartphone e tablet, sono curati da fornitori d’eccellenza e strutturati per consentire a tutti di imparare in base alle proprie esigenze.

Si ricorda che la piattaforma della Funzione Pubblica è disponibile qui.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it