Il Progetto Giovani è un programma pensato per aiutare i giovani ad entrare all’università o nel mondo del lavoro: ecco di cosa si tratta.
Progetto Giovani: ci troviamo in un periodo in cui gli studenti sono spesso impossibilitati ad accedere all’università, a causa del caro-vita e del rincaro degli affitti (per non parlare del problema degli alloggi). Perciò, la Fondazione Intermonte “Progetto Giovani” supporta la formazione universitaria e l’accesso al mondo del lavoro.
La Fondazione è nata nel 2021, su iniziativa di Sandro Valeri, Presidente e Fondatore di Intermonte, per favorire la formazione universitaria degli studenti meritevoli con limitata disponibilità economica.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Progetto Giovani: ecco cos’è
Col Progetto Giovani, viene supportata la formazione universitaria e l’accesso al mondo del lavoro, per gli studenti più meritevoli, provenienti da famiglie con limitate disponibilità economiche.
L’iniziativa prevede l’assegnazione di 8 borse di studio triennali, dal valore complessivo di 18’000 euro l’una (6000 euro l’anno) per l’iscrizione a corsi di laurea di primo livello, presso il Politecnico di Milano.
L’iscrizione al bando, riferito all’anno accademico 2023/2024, è aperta fino al 16 giugno 2023 ed è rivolta a quattro studenti e quattro studentesse, che frequentano il quinto anno di un liceo o di un Istituto tecnico superiore e che siano prossimi all’esame di maturità.
Le borse di studio saranno assegnate nel mese di luglio 2023, da una commissione giudicatrice composta da tre rappresentanti della Fondazione e da membri nominati dal Politecnico di Milano.
Avranno una validità annuale e saranno rinnovabili per altri due anni, a patto che gli studenti raggiungano i risultati accademici previsti dal regolamento (iscrizione all’anno accademico successivo, numero di CFU pari a 35 e 80 rispettivamente per il secondo e terzo anno, Isee nei limiti imposti).
Durante il percorso di studi, gli studenti potranno ricevere ulteriori fondi per lo studio all’estero (programma Erasmus) e supporto per la formazione professionale.
Quali sono i requisiti
Per poter partecipare, gli studenti dovranno rispettare alcuni requisiti:
- Superamento test di ammissione, previsto dal Politecnico;
- Una media scolastica del quarto anno non inferiore a 7/10;
- Certificazione Isee inferiore ai 30’000 euro.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it