Il nuovo Codice degli Appalti eleva il RUP a Responsabile Unico di Progetto, project manager di tutte le fasi dell’intervento pubblico: focus sulle novità.
Tra le novità più discusse del nuovo Codice dei Contratti pubblici, D.Lgs. 36/2023, vi sono le modifiche alla figura del RUP, che, pur mantenendo inalterato l’acronimo, vede ampliarsi il proprio raggio d’azione quale Responsabile Unico di Progetto, con il compito di dirigere le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione per ogni procedura soggetta al Codice, in attuazione del principio del risultato (art. 15 e allegato I.2 del suddetto D.Lgs.).
Il nuovo RUP, la cui nomina è demandata alle Stazioni Appaltanti e agli Enti concedenti – e non può essere rifiutata – sarà dunque responsabile dell’”intervento pubblico” nel suo complesso: data la gravosità dell’istituto di cui è incaricato, sarà possibile affiancare al Responsabile Unico di Progetto una struttura di supporto che includa Responsabili di procedimento per ogni singola fase, scongiurando un sovraccarico di compiti operativi.
L’allegato I.2 al D.Lgs. 36/2023, che sostituisce le Linee guida ANAC n. 3, elenca inoltre i requisiti di professionalità di cui il RUP deve essere dotato: “nelle procedure di affidamento di lavori particolarmente complessi” (art. 2 dell’allegato I.2, comma 4), oltre all’esperienza tecnico-professionale di almeno 5 anni e ai titoli di studio, si richiedono specifiche competenze di project management, indispensabili per coordinare e realizzare opere e infrastrutture con un elevato livello di difficoltà.
Per aiutare RUP e Stazioni Appaltanti a navigare con sicurezza gli ultimi aggiornamenti normativi, DigitalPA ha organizzato il corso online “La nuova figura del Responsabile Unico di Progetto. Ruolo, compiti e responsabilità”, a cura dell’Avv. Alberto Ponti, a cui sarà possibile partecipare live il 25 maggio, dalle 15 alle 17. Il webinar è il quarto appuntamento del percorso formativo completo sul nuovo Codice degli Appalti.
Il programma del corso per i RUP di DigitalPA
- Nomina, requisiti e responsabilità
- RUP e Responsabile del procedimento: rapporti tra le varie figure individuate
- I compiti di supporto al RUP
- Il RUP in Centrale Unica di Committenza
- I compiti del RUP nelle diverse fasi: programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione
- Il RUP in rapporto al Direttore Lavori e Direttore Esecuzione del Contratto
- L’incentivo tecnico
- Domande & risposte
Tutti i partecipanti avranno accesso al materiale formativo, compresa la videoregistrazione del corso, e riceveranno un attestato di frequenza nominativo.
Dopo il 17 maggio, il webinar resterà disponibile per l’acquisto in modalità on demand sull’e-commerce dedicato alla formazione di DigitalPA.
Il relatore
Avv. Alberto Ponti – Avvocato amministrativista dal 2007. Da oltre vent’anni presta consulenza alle Pubbliche Amministrazioni in materia di gestione delle procedure d’appalto e affianca i RUP nella risoluzione di casi complessi inerenti ad appalti e concessioni. È inoltre molto attivo nel campo della formazione, sia come autore di articoli e pubblicazioni di settore che come docente in scuole di formazione rivolte al personale della PA.
Assicura il tuo posto al corso di formazione online per i RUP il 25 maggio
Scopri di più sul percorso formativo completo
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)