Il Dottor Simone Chiarelli ha reso disponibile un video di approfondimento dedicato al decreto MEF sulla piattaforma nazionale per la notifica degli atti.
Le nuove norme hanno l’obiettivo di produrre una forte accelerazione nel processo di trasformazione digitale del Paese.
Si prevede pertanto l’avvio della piattaforma digitale unica per le notifiche di atti e provvedimenti della PA a cittadini e imprese.
La raccomandata cartacea viene sostituita da una comunicazione digitale, con conseguente semplificazione per l’attività dell’amministrazione e risparmio di tempo per i cittadini che potranno avere la disponibilità dell’atto sul cellulare.
Resta confermata, per i cittadini che non posseggono un domicilio digitale, la procedura di recapito attraverso posta ordinaria.
Il Decreto Ministeriale prevede che le notifiche effettuate mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento sono addebitate al destinatro per un importo di 7,83 euro.
Possono essere notificati anche gli atti per l’avviso di intimazione e per l’iscrizione ipotecaria.
Non possono essere ijvece notificati tramite la piattaforma digitale:
- gli atti del processo civile, penale, per l’applicazione di misure di prevenzione, amministrativo, tributario e contabile e i provvedimenti e le comunicazioni ad essi connessi; gli atti della procedura di espropriazione forzata (Dpr n. 602/1973);
- gli atti dei procedimenti di competenza delle autorità provinciali di pubblica sicurezza relativi a pubbliche manifestazioni, misure di prevenzione personali e patrimoniali, autorizzazioni e altri provvedimenti a contenuto abilitativo, soggiorno, espulsione e allontanamento dal territorio nazionale degli stranieri e dei cittadini dell’Unione europea.
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: principali novità
Per un approfondimento sulle novità previste, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.
Potete visualizzare il video completo nel player qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli