bonus-patente-2023-risorseSbloccate le richieste che eccedevano le risorse inizialmente disponibili: in arrivo nuovo fondi dedicati appositamente al bonus patente 2023.


Si tratta di un’agevolazione introdotta per l’anno in corso, che ha lo scopo di far conseguire i documenti idonei alla guida incentivando i giovani a ottenere determinate patenti per corrispettivi mezzi di trasporto.

Il buono sarà pari all’80% della spesa sostenuta, e comunque di importo non superiore a 2500 euro.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

In un primo tempo l’erogazione del bonus risultava sospesa per tutte quelle richieste che eccedevano il budget iniziale previsto dal Governo: le nuove risorse sbloccano anche queste erogazioni inizialmente “congelate“.

Bonus patente 2023 in arrivo nuove risorse

Alcune richieste presentate per l’anno 2023, infatti, erano rimaste sospese per carenza di fondi: adesso il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) le ha sbloccate stanziando più risorse.

Sono pertanto pronti altri 855.000 euro per far fronte all’erogazione del bonus patente per ulteriori 342 richieste, sospese in una prima fase in quanto eccedenti le risorse disponibili.

Gli uffici del ministero e della competente Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto hanno verificato l’ulteriore disponibilità del fondo istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’anno 2023 e hanno proceduto alla riattivazione dei buoni emessi e sospesi.

I beneficiari di buoni riattivati riceveranno una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di domanda.

Si dovranno tenere a mente comunque le seguenti scadenze:

  • il voucher dovrà essere sfruttato entro 60 giorni
  • mentre le patenti o la carta di qualificazione del conducente dovranno essere conseguite entro 18 mesi.

Sono in via di ultimazione i controlli per rendere attivi ulteriori buoni tra quelli già emessi e sospesi.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it