Si parla sempre più della patente digitale, ma di cosa si tratta e come funziona? Vediamolo insieme.


Patente digitale: anche i documenti personali sono passati alla digitalizzazione e, dopo il certificato elettorale e la tessera sanitaria, ecco arrivare anche la patente digitale, un documento che viene utilizzato continuamente, non solo alla guida, ma anche come documento di riconoscimento.

Il documento sarà disponibile in versione digitale, tramite l’App Io, che si preannuncia un’applicazione sempre più utile e completa per tutti i cittadini europei.

Vediamo come funzionerà e quando sarà disponibile.

Patente digitale: ecco tutti i dettagli

L’App Io è stata molto utilizzata durante il periodo della pandemia, sia per i bonus governativi che per il Green Pass.
Ad oggi, sarà utile anche per avere alcuni documenti nel loro formato online, tra i quali troviamo la patente digitale. Il documento sarà memorizzato e ci si potrà accedere tramite l’applicazione.

Come sappiamo, si può accedere all’App Io tramite lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L’obiettivo della digitalizzazione della patente è una maggiore semplificazione della sua gestione e della presentazione del documento, rendendolo anche più sicuro, contro i rischi di smarrimento, furto o falsificazione.

Si accederà con un doppio livello di autenticazione e poi ci sarà un QR Code, che permetterà alle forze dell’ordine o alle altre autorità competenti di verificare l’autenticità del documento e le informazioni contenute.

Come annunciato dal sottosegretario all’innovazione Alessio Butti, la patente digitale sarà disponibile entro la fine del 2023, ma non c’è ancora una data ufficiale.

Quali saranno le sue funzioni

Il documento sarà continuamente aggiornato, così il proprietario potrà verificare lo stato del documento, il numero di punti e le eventuali scadenze, tutto tramite l’App Io.
Nel caso di scadenze imminenti, come la data di scadenza, il rinnovo oppure in caso di sanzioni amministrative, l’App Io invierà all’utente delle notifiche push.

La patente digitale sarà riconosciuta in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, che fanno parte dell’iniziativa europea per un digital wallet comunitario.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it