L’ARAN, con un recente orientamento applicativo dedicato al comparto degli Enti Locali (CFL 217) fornisce alcune indicazioni sui permessi Legge 104 per i dipendenti: possono essere fruiti anche per frazioni di ora?
Secondo l’articolo art 33, comma 3, della Legge 104/92 ai lavoratori, portatori di handicap grave ed ai loro familiari, vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti che hanno come scopo la cura e l assistenza del portatore di handicap.
Questi permessi spettano:
- alle persone disabili che lavorano come dipendenti;
- ai genitori lavoratori dipendenti;
- al coniuge lavoratore dipendente;
- ai parenti o affini entro il 2° grado che lavorano come dipendenti – il diritto può essere esteso ai parenti e agli affini di terzo grado soltanto qualora i genitori o il coniuge della persona in situazione di disabilità grave abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.
Con il parere CFL213 l’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) si occupa di stabilire se, secondo il nuovo CCNL degli Enti Locali, questi permessi possono essere fruiti anche per frazioni di ora.
Permessi Legge 104 dipendenti Enti locali: valgono per frazioni di ora?
È possibile fruire il permesso di cui all’art. 33 della L. 104/92 per frazioni di ora?
La disciplina dell’istituto in esame è contenuta all’art. 33 del CCNL 21.05.2018 che si limita a prevedere, nel comma 1, che tali permessi possono essere utilizzati ad ore, nel limite massimo di 18 ore mensili.
Invece dato che all’interno del nuovo CCNL del 16.11.2022, sia per i permessi orari di cui all’art. 41, per particolari motivi personali o famigliari, che per i permessi, di cui all’art. 44, per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche, risulta introdotta la possibilità della fruizione dei permessi per frazioni di ora solo dopo la prima ora, si ritiene che tale modalità di fruizione possa essere estesa anche al permesso orario in oggetto.
Il testo completo del parere dell’ARAN
Potete consultare qui di seguito il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it