falsificare certificato medicoFalsificare il certificato medico costituisce un reato: ecco cosa si rischia e quali sono le conseguenze.


Falsificare certificato medico: come sappiamo, il certificato medico è un documento che attesta lo stato di salute di un individuo. Si tratta di una testimonianza che determina la condizione fisica di un soggetto, con conseguenze sia dal punto di vista giuridico che amministrativo.

Ce ne sono di diverso tipo, ad esempio quello per ottenere l’indennità dell’Inps, agonistico, non agonistico, di sana e robusta costituzione e per la patente.

Falsificare questo documento costituisce un reato. Vediamo cosa si rischia.

Falsificare certificato medico: quando scatta il reato

Mostrare un certificato medico falso costituisce un reato, con conseguenze anche penali, quando è utile per ottenere assegni, indennità e altri benefici da parte dell’Inps.
In questo caso, si tratta di truffa aggravata, un reato previsto dall’art.640 del Codice Penale.

Il dipendente che lo utilizza può essere condannato fino a 5 anni di reclusione e a risarcire il danno causato all’Inps.

Oltretutto, il dipendente rischia di perdere il posto di lavoro, poiché mentire sul proprio stato di salute, per ottenere periodi di malattia retribuiti e permessi previsti dalla Legge 104, mina il vincolo di fiducia tra datore di lavoro e dipendente. In questo caso, può scattare il licenziamento per giusta causa.

Per quanto riguarda, invece, il medico che ha falsificato il documento, si tratta di Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atto pubblico, un reato previsto dall’art.479 del Codice Penale e punito con la reclusione da 1 a 6 anni.

Questo, perché il medico viene considerato un pubblico ufficiale, quando è in servizio.

Se il certificato medico, invece, viene falsificato in un secondo momento, senza alcuna responsabilità del medico, si commette il reato di Falsità materiale commessa da privato, previsto dall’art.482 del Codice Penale. In questo caso, chi falsifica il documento rischia una condanna fino a due anni di reclusione.

Come riconoscere un certificato medico falso

Un modo per scoprire se è stato falsificato un certificato medico è quello della visita fiscale.
In caso di falsificazione, infatti, il medico dell’Inps potrà contestare quanto è stato dichiarato nel certificato e richiedere il rientro al lavoro del lavoratore.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it