gita a veronaSe si ha in mente di organizzare una gita a Verona, una delle informazioni più importanti che si potrebbe essere interessati a conoscere è quella relativo al periodo migliore in cui andare, anche in funzione del meteo. Va detto che, nel corso dell’anno, il clima della città scaligera è alquanto variabile.

Il lago di Garda non è molto distanza, e la sua vicinanza fa sì che le estati siano umide e calde, caratterizzate da piogge pomeridiane che sono piuttosto frequenti in modo particolare nel mese di agosto. Per quel che riguarda la stagione invernale, invece, si ha a che fare con temperature abbastanza rigide e, soprattutto a ottobre e novembre, precipitazioni molto intense. Ciò non toglie che, anche in una giornata di pioggia, Verona abbia tutte le carte in regola per essere considerata una città fantastica.

Quando visitare Verona

Si potrebbero consultare le offerte hotel Verona soprattutto per le mezze stagioni, come spesso avviene quando si deve visitare una città d’arte. La primavera è forse il periodo migliore, mentre nei giorni attorno alla ricorrenza di San Valentino i prezzi potrebbero subire una piccola o grande impennata. Va comunque specificato che l’offerta ricettiva è alquanto variegata, e oltre agli hotel di lusso è possibile trovare anche alberghi economici e bed and breakfast, in modo particolare nei pressi dell’Arena e nel centro storico. Non sono poche le offerte per le coppie, specialmente a febbraio. Per una camera in un bed and breakfast il costo medio è di circa un centinaio di euro a notte, e ovviamente per un hotel a 4 o più stelle il prezzo cresce in modo considerevole.

Dove soggiornare

Certo è che se si ha intenzione di risparmiare il consiglio è quello di puntare su una struttura ricettiva che si trovi a una maggiore distanza del centro storico. D’altro canto Verona è una città che può essere percorsa a piedi senza difficoltà, in virtù di distanze non eccessive; in ogni caso i mezzi di trasporto pubblici sono alquanto efficienti e, dunque, garantiscono spostamenti comodi. Nel caso in cui si arrivi a Verona per assistere a un evento organizzato in Arena, è auspicabile prenotare con il massimo anticipo possibile, per non correre il rischio di pagare cifre spropositate.

Che cosa fare a Verona

Verona è una città che mette a disposizione un vasto assortimento di opportunità di intrattenimento, fra discoteche e ristoranti, ma anche music bar, pub e lounge bar. Quasi tutti i locali sono situati nei pressi di piazza delle Erbe, che è la location ideale per gustare un drink e assaggiare uno stuzzichino. Il Mazzanti, per esempio, è uno dei locali veronesi più cool, vero e proprio punto di riferimento per la movida del posto. I turisti, però, potrebbero anche decidere di prendere a noleggio un veicolo e dirigersi verso il lago di Garda, che a sua volta è costellato di locali, con giardino o meravigliose terrazze panoramiche. La zona universitaria di Verona, a sua volta, è ricca di proposte per i più giovani.

Che cosa si mangia a Verona

Street food, ma non solo: una gita a Verona è anche l’occasione per assaporare i gusti della tradizione culinaria locale. Pasta e fasoi, per esempio, è una ricetta semplice e antica, le cui origini risalgono addirittura al periodo medievale. Da provare anche i bigoli, che rappresentano la pasta tipica di Verona, a forma di bruco attorcigliato: vengono preparati, fra l’altro, con le sarde. E, ancora, in inverno è davvero difficile rinunciare a un piatto di bollito con la pearà, a base di carne e verdure con un purè di pane che, va detto, è alquanto pepato.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it