Sciopero nazionale Trenitalia venerdì 14 aprileAnnunciato, per venerdì 14 aprile 2023, lo sciopero nazionale di Trenitalia, che durerà 8 ore: vediamo tutti i dettagli.


Sciopero nazionale Trenitalia venerdì 14 aprile: per domani, venerdì 14 aprile 2023, sono previsti alcuni disagi per chi viaggerà in treno.
Trenitalia ha, infatti, annunciato uno sciopero nazionale di 8 ore, che interesserà tutto il personale.

L’ultimo sciopero, che aveva coinvolto i trasporti, è stato lo scorso 17 febbraio.

Ecco cosa sappiamo.

Sciopero nazionale Trenitalia venerdì 14 aprile: tutti i dettagli

Venerdì 14 aprile 2023 il personale di Trenitalia sciopererà, per 8 ore, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Lo sciopero è stato annunciato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

I sindacati denunciano che

“dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione”.

Per questo, le organizzazioni sindacali chiedono

“di riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia”.

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e prevedere la cancellazione, totale o parziale, di diversi treni, tra cui Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia. Lo sciopero potrebbe influire sui trasporti anche prima di iniziare e dopo il termine.

Durante lo sciopero, saranno comunque effettuate alcune corse nazionali. Per controllare quali saranno i treni attivi, basterà andare nella sezione “Treni garantiti in caso di sciopero”, sul sito di Trenitalia.

Ulteriori disagi in Lombardia

La Regione Lombardia sarà interessata da un altro sciopero, sempre nella fascia oraria 9-17, poiché i sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie private e pubbliche.

Sul suo sito, Trenord ha fatto sapere che

“in analoghe circostanze le adesioni non sono state significative. Non si prevedono, pertanto, interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia. Eventuali cancellazioni saranno tempestivamente comunicate”.

Sarà sempre garantito, seppur con qualche limitazione, il servizio aeroportuale.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it