commissari straordinari In Italia sono molti i commissari straordinari, applicati in diversi ambiti, l’ultimo per il grande flusso di migranti: ecco cosa fanno.


Commissari straordinari: a causa del grande flusso di migranti, lo scorso 11 aprile il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato d’emergenza su tutto il territorio nazionale.

Quando si dichiara lo stato d’emergenza, può essere nominato un commissario straordinario, una figura diffusa in Italia.

Ecco quanti sono e di cosa si occupano.

Commissari straordinari: di cosa si occupano

Come possiamo leggere sul sito del Governo italiano, esiste un elenco di oltre 40 commissari straordinari.

Alcuni sono nominati “ai sensi dell’art.11 della Legge 23 agosto 1998, n°400, ovvero per realizzare specifici obiettivi o per particolari esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali. Altri, invece, sono stati nominati “ai sensi di specifiche norme di settore”.

Il Governo Draghi era intervenuto sul tema dei compensi dei commissari straordinari, con una riforma apposita. Draghi aveva stabilito che le retribuzioni prevedessero una percentuale legata ai risultati e all’occupazione e acconti dopo due anni e mezzo di incarico.

L’obiettivo era quello di

“ridurre i costi dei compensi corrisposti ai commissari e ai membri dei comitati di videosorveglianza, prevedendo uno stringente legame con una serie di risultati”.

Chi sono i commissari straordinari in Italia

Nel lungo elenco di commissari straordinari in Italia, istituiti secondo l’art.11 della Legge 23 agosto 1998, n°400, troviamo Ricardo Franco Levi, il commissario straordinario per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell’Italia, quale Paese d’onore, alla Fiera del libro di Francoforte.

C’è anche Mauro Miccio, commissario straordinario col compito di presiedere il comitato di indirizzo della Zes nella Regione Abruzzo.
Maria Grazia Nicolò, nominata nel 2022, è la commissaria straordinaria per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.

Fino a febbraio 2023 è stato in carica Antonio Bella, il commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.

Quest’anno è subentrato Giovanni Maria Macioce, come commissario straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano di Ventotene.

Tra quelli nominati “ai sensi di specifiche norme di settore”, troviamo Roberto Gualtieri (anche sindaco di Roma), nominato commissario straordinario per assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della chiesa cattolica per il 2025, nell’ambito del territorio di Roma Capitale.

In questa categoria, troviamo anche i commissari per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e per l’attuazione dell’Agenza Digitale.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it